E se invece di invocare il patriottismo per criticare indirettamente Mario Balotelli come ha fatto Gianluigi Buffon, e invece di buttarla sul razzismo come fa Balotelli, si facevano un paio di gol contro il Costarica e l‘Uruguay?
Il tweet del giornalista Stefano Cingolani, dopo le intemerate parolaie degli azzurri, è il miglior commento alle esternazioni dei calciatori della Nazionale italiana dopo la sconfitta di ieri con l’Uruguay che è costata all’Italia l’eliminazione dai Mondiali di Brasile 2014.
Eppure su Balotelli si sono concentrati gli strali polemici sia di Buffon che di Daniele De Rossi, ovviamente senza mai citare Balotelli: per carità, si dice il peccato ma non il peccatore. Anche se poi l’accusato era chiaro a tutti nonostante le parole un po‘ omertose del portiere juventino e del centrocampista della Roma.
D’altronde a porre sotto i riflettori l’attaccante del Milan – che la stessa Barbara Berlusconi quasi non vede l’ora di disfarsene – è stato anche il dimissionario commissario tecnico della Nazionale, Cesare Prandelli, che parlando del suo fallimento tecnico ha sottolineato che il suo progetto si basava su Balotelli.
Ma che cosa ha detto Balotelli? Ecco il suo post e i commenti su Twitter dei suoi fan e dei suoi critici:
Sono Mario Balotelli ho 23 anni e non ho scelto di essere italiano. L ho voluto fortemente perché sono nato in ITALIA e ho sempre vissuto in ITALIA. Ci tenevo fortemente a questo mondiale e sono triste arrabbiato deluso con me stesso. Si magari potevo fare gol con la costa rica avete ragione ma poi? Poi qual’è il problema? Forse quello che vorreste dire tutti è questo? La colpa non la faccio scaricare a me solo questa volta perché Mario Balotelli ha dato tutto per la nazionale e non ha sbagliato niente.( a livello caratteriale) quindi cercate un’altra scusa perché Mario Balotelli ha la coscienza a posto ed è pronto ad andare avanti più forte di prima e con la testa alta. Fiero di aver dato tutto per il Suo paese. O forse, come dite voi, non sono Italiano. Gli africani non scaricherebbero mai un loro ” fratello” . MAI. In questo noi negri, come ci chiamate voi, siamo anni luce avanti. VERGOGNA non è chi può sbagliare un gol o correre di meno o di più. VERGOGNOSE SONO QUESTE COSE. Italiani veri! Vero?
Ecco i primi commenti su Twitter:
Leggi tutti i commenti sul profilo Twitter di Balotelli