La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
LA MOSSA DI GRILLO
Qualcosa è cambiato Beppe Grillo cambia tono e riconosce il successo di Matteo Renzi e la legittimazione popolare e propone un incontro sulla legge elettorale (beppegrillo.it).
Il testo Nel dossier del M5S sulla legge elettorale c’è il proporzionale, con sbarramento variabile e preferenze negative (pdf, Fatto Quotidiano).
Questione di streaming Non è “essenziale” la trasmissione video dell’incontro, ha detto il vicepresidente della Camera M5S Luigi Di Maio, mentre il Pd suggerisce, “visti i precedenti”, di usarlo. Oggi partirà la richiesta di incontro. Renzi non vuole “giochini o patti segreti”.
Nuovo clima “Nessun alibi servirà a edulcorare un fallimento disastroso”: con la mossa di Grillo, scrive Pierluigi Battista sul Corriere, “si può avere la legge elettorale e anche una buona legge costituzionale. Non ci sono più scuse”.
È lunedì Non è facile la strada delle riforme: il Corriere apre con un’analisi sull’attività del Governo. In 113 giorni 14 decreti leggi, 12 volte l’esecutivo ha chiesto la fiducia.