Lui non molla. Lo dice a voce alta Silvio Berlusconi, in un’intervista al Giornale che compie quarant’anni. Non molla il Cavaliere nonostante i suoi guai giudiziari, la guerra interna al suo partito, la prospettiva assente di un polo dei moderati a cui rinnova l’invito a tornare unito.
A questi problemi, si aggiungerebbe ora una nuova grana, secondo le indiscrezioni raccolte da Formiche.net. Non sono solo alcuni big azzurri a fare le bizze. Ambienti interni a Forza Italia raccontano come i malumori crescano anche tra i giovani. Lo scettro su questa parte di partito è stato affidata da Berlusconi ad Annagrazia Calabria che ieri ha chiamato a raccolta a San Lorenzo in Lucina a Roma i coordinatori e gli eletti under 35 di tutta Italia. Si è fatto il punto sul voto delle Europee, si è discusso sul rilancio di Fi e si è aspettato invano l’arrivo del presidente e fondatore.
Ma è stata anche l’occasione per confrontarsi e soprattutto lamentarsi sulla gestione del movimento, secondo i rumors azzurri. A finire nel mirino il cosiddetto “cerchio magico” che ruota attorno al Cavaliere, le nomine imposte dall’alto, la chiusura del partito nei palazzi. “Siamo nel bunker e fuori crolla tutto”, è il lamento di molti giovani azzurri, che si sono lasciati andare a qualche sfogo off the record raccolto da Formiche.net, durante la cena.
C’è interesse da parte di molti under 35 per iniziative fresche e fuori dai partiti, come la Leopolda blu lanciata da Formiche.net. E per le primarie come strumento di selezione della classe dirigente: “Dalle primarie non si scappa”, “se vogliamo promuovere il merito bisogna vedere chi è più bravo a prendere i voti”, questi alcuni dei messaggi che arrivano, per ora in sordina, dai giovani di Fi.