La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
MONDIALE AMARO L’Italia perde 1-0 contro l’Uruguay e non si qualifica per gli ottavi di finale. Finisce con un fallimento, inaspettato alla vigilia, l’avventura degli Azzurri in Brasile. Molto male Balotelli e tutto l’attacco azzurro, comunque insufficienti gli altri. Prandelli sbaglia formazione e cambi, l’arbitro ci mette del suo (espulsione esagerata di Marchisio e un morso non visto di Suárez a Chiellini) ma due gol e una sola vittoria in tre partite sono troppo poco per passare il turno.
* Non ci sono alibi, scrive Crosetti
* Un gruppo da rifondare, scrive Ansaldo
* “Abbiamo perso, succede”, chiosa Severgnini sul Corriere
* La nostra figaggine stanca è stata rottamata, dice Ferrara
Addii Al termine della partita Prandelli e il presidente della Figc Giancarlo Abete hanno rassegnato le loro dimissioni irrevocabili. Tra le motivazioni date dal ct anche le accuse fatte a lui da alcuni giornali di rubare i soldi dei contribuenti.
E adesso? Si fanno i nomi di Allegri, Mancini e Spalletti per la panchina azzurra.
Tornare indietro E’ il secondo Mondiale di fila in cui gli Azzurri non si qualificano per gli ottavi, il punto più basso del calcio italiano da cinquant’anni a questa parte.
Vecchi contro giovani La sconfitta fa emergere spaccature nel gruppo: a fine partita Buffon e De Rossi hanno criticato indirettamente Balotelli, “fuggito” sul pullman della squadra mentre i compagni erano ancora negli spogliatoi.
Le altre Ieri la Colombia ha battuto 4-1 il Giappone e si è qualificata per prima nel girone C. Vittoria all’ultimo minuto della Grecia sulla Costa D’Avorio: agli ottavi va la squadra europea.
Oggi in campo Bosnia-Iran e Nigeria-Argentina (ore 18); Honduras-Svizzera e Ecuador-Francia (ore 22).