La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
A COPA DO MUNDO A quattro giorni dall’inizio dei Mondiali, statistiche e previsioni calcistiche si mischiano con le proteste per la situazione del Paese, che ha speso 11 miliardi di dollari solo per stadi e infrastrutture (l’inchiesta del Guardian).
Fischio d’inizio La partita inaugurale sarà Brasile-Croazia, giovedì 12 giugno alle 22 (ilcalendario completo) e proprio la squadra di Niko Kovac, che schiera il centrocampista dell’Inter Mateo Kovačić e il 17enne astro nascente Alen Halilović (il cui cartellino è appena stato acquistato dal Barcellona per dieci milioni di euro) potrebbe essere la sorpresa del girone (Guardian).
Vamos para o Rio! Scendono i prezzi dei biglietti delle 64 partite (l’unica sold out è Italia-Uruguay) e crescono le svendite per far cassa (ma pure il mercato nero: O Globo): la guida del Fatto Quotidiano per un viaggio last minute al Mondiale.
#NoVoyABrasilPorque Un hashtag partito dalla Colombia e già entrato nei trend di Twitter raccoglie le proteste online contro la Coppa del Mondo (Al Jazeera), mentre in Brasile continuano le proteste reali: mercoledì dieci mila persone hanno manifestato a San Paolo di fronte allo stadio del Corinthians per chiedere al governo maggiori investimenti per educazione, infrastrutture ed edilizia popolare, continua lo sciopero della metropolitana della città (O Globo).
Business mundial Rio perderà almeno 85 milioni di euro nel settore industriale a causa delle chiusure per ferie imposte durante le partite del 18 e 25 giugno e del 4 luglio (O Globo).
Diamo i numeri:
*I campioni, le statistiche e le curiosità sulle squadre in campo nello speciale di IL Magazine;
*Calcio per nerd: ecco tutti gli schemi di gioco (Grantland);
*Perché questi saranno i mondiali dei numeri, e non è un male (Pagina 99).
*32 app per seguire quello che succederà a Rio (Corriere).
I GIOCHI DI DOMANI
Olimpiadi 2016 Il sindaco di Rio Eduardo Paes ha ammesso che l’amministrazione cittadina non riuscirà a pulire la baia dall’inquinamento dove si terranno le gare di vela delle prima dell’inizio dei Giochi (Bbc).
Qatar 2022 Nuove accuse di corruzione riguardo all’assegnazione della Coppa del Mondo: il vicepresidente della Fifa nel Paese Mohamed bin Hammam avrebbe sfruttato i suo contatti con la famiglia reale per fare pressioni per assicurare l’evento al Paese (The Economist).