Skip to main content

Passera e Italia Unica, ecco il rebus per i montiani che hanno divorziato da Monti

Studios affollati sulla Tiburtina (come mostrano le foto scattate da Umberto Pizzi per Formiche.net). Personalità di peso presenti e plaudenti. Programma corposo (qui sintetizzato da Edoardo Petti per Formiche.net). Un leader al centro della scena.

L’appuntamento di sabato scorso organizzato dal movimento Italia Unica fondato da Corrado Passera è riuscito, secondo quanto trapela dagli organizzatori. E in rete già si dibatte delle principali misure di politica economica proposte o solo accennate, come ad esempio quella di un abbattimento del debito pubblico solo abbozzato.

Ma viste anche le personalità che erano in prima fila, e che hanno attirato l’obiettivo anche del maestro Pizzi (da Anna Maria Cancellieri a Carlo Malinconico, fino a Giulia Bongiorno), tra gli addetti ai lavori si nota una contraddizione più che una incognita. Agli Studios, al di là dell’evocazione accennata e non troppo approfondita di una alleanza tra popolari e liberali, si sono visti diversi esponenti politici o uomini e donne già nelle istituzioni che, per un verso o per un altro, si richiamano – magari senza sottolinearlo più di tanto, ormai – all’esperienza del governo di Mario Monti: non soltanto perché, come Passera o Cancellieri, ne hanno fatto parte, ma perché anche aderendo alla lista Scelta Europea (era diversi gli esponenti che hanno dato vista alla Lista Alde (Santo Versace ed Ezio Bussoletti di Fare, in primis) si sono riconosciuti – in tutto o in parte, o solo in alcuni periodi – con le idee montiane. Basti anche menzionare la passione con cui un economista già iper montiano come Riccardo Puglisi – che con passione e ironia su Twitter contrasta e sbeffeggia sia gli anti euro, sia i turbo berlusconiani, sia il renzismo idolatrico – sta sostenendo il progetto politico di Passera.

Ebbene questi montiani – e chissà quanto ancora montiani – che puntano a fare da federatori di un elettorato anti Pd quando Mario Monti di recente ha esplicitato che di fatto l’agenda Renzi è la continuazione ideale con altri mezzi dell’agenda Monti.

Un bel rebus per i montiani, o ex montiani, alla Passera.

(NOTIZIE, INDISCREZIONI, COMMENTI. LO SPECIALE DI FORMICHE.NET SU PASSERA)



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter