Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi spiego perché non partecipo al coro di elogi per la riforma Renzi-Madia

Della riforma epocale della pubblica amministrazione italiana, annunciata nei giorni scorsi dal premier Matteo Renzi, al momento conosciamo solo alcuni dettagli di larga massima. E’ quindi difficile esprimere giudizi che vadano oltre l’impressione epidermica, che al momento è quella del tentativo di ridurre l’autonomia della dirigenza della P.A. in modo che essa divenga in modo più fedele (anche in senso letterale, come vedremo) il braccio esecutivo e la cinghia di trasmissione della volontà politica.

Le bozze del provvedimento conterrebbero, tra le altre cose, la modifica dell’articolo 90 del d.lgs 267/2000, al cui comma 2, come segnalato da Luigi Oliveri (che della materia è certamente esperto, per ragioni professionali). Al comma 2 di tale articolo si aggiungerebbe il seguente paragrafo:
«in ragione della temporaneità e del carattere fiduciario del rapporto di lavoro si prescinde nell’attribuzione degli incarichi dal possesso di specifici titoli di studio o professionali per l’accesso alle corrispondenti qualifiche ed aree di riferimento»

Se partiamo dal presupposto “operativo” che la riforma della P.A. nasce anche e soprattutto sul principio cardine che lo spoils system deve essere libero di dispiegare i propri effetti senza rilevanti attriti, né a livello di costo del lavoro né a quello del processo di selezione del personale ai livelli più elevati della gerarchia, un simile provvedimento ha perfettamente senso. Se servono fedeli esecutori della volontà politica, perché affannarsi con l’inutile orpello dei titoli di studio, che spesso risultano a loro volta disfunzionali alle attività?

Come scrive Oliveri,
«Tradotta, la disposizione significa che i sindaci potranno nominare nel proprio staff esattamente chi vogliono ed attribuirgli l’inquadramento professionale che vogliono; in ipotesi, potrebbero anche assegnare la qualifica di funzionario o – perché no? – di dirigente anche a persone prive del requisito di accesso dall’esterno per concorso, cioè la laurea»

Per certi aspetti, questa innovazione nel rapporto di lavoro per alcune figure della P.A. appare come l’agognato superamento del valore legale del titolo di studio. Anzi, si va oltre: è proprio il superamento del titolo di studio, mi voglio rovinare, venghino! In fondo, queste sono le cose che accadono quando un paese vive immerso nella patologia, il superamento della quale produce altra patologia. E del resto noi italiani abbiamo una speciale vocazione per gettar via il bambino assieme all’acqua sporca.

Ma è importante, ribadiamolo, comprendere che tutta la riforma renziana della P.A. è centrata su uno ed un solo principio: l’assoggettamento pieno ed incondizionato della burocrazia pubblica alla volontà politica. Per motivi di efficacia ed efficienza, si dirà. E chiunque obietti in materia verrà automaticamente incluso nei ranghi dei disfattisti o peggio, dei conservatori.

(L’analisi completa si può leggere qui)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter