Alessandro Cattaneo e Raffaele Fitto sono destinati a scontrarsi? Uno è l’ex “formattatore” del Pdl, ora maggiorente riconosciuto di Forza Italia e stimato dalla cerchia dei fedelissimi berlusconiani. L’altro è l’ex governatore pugliese, mister preferenze alle Europee, leader della fronda di ribelli che mette in discussione la leadership del partito. Saranno loro a contendersi la successione a Silvio Berlusconi?
Per ora sono entrambi protagonisti di un tour. L’ex sindaco di Pavia e responsabile della Formazione degli amministratori locali di Forza Italia da sabato prossimo sarà impegnato in un viaggio in giro per l’Italia per ascoltare e coinvolgere le migliori energie di Forza Italia e del centrodestra. Un progetto pienamente sponsorizzato dal partito, in linea con la sua leadership e senza alcun intento “rottamatore” verso di essa.
Lo stesso non si può dire dell’”Oltreledivisionitour” dell’ex ministro. Il suo progetto di “veloce ma intenso giro d’Italia, incontrando amministratori locali, dirigenti e militanti del nostro partito, e i rappresentanti del mondo produttivo, dall’industria al commercio all’artigianato all’agricoltura” è stato fin dall’inizio osteggiato più o meno apertamente dagli azzurri. Due manifestazioni in contemporanea organizzate da Fi a Milano e a Napoli hanno costretto l’ex ministro a far saltare due delle sue tappe, “per senso di responsabilità”.
I rapporti tra Fitto e il “cerchio magico” berlusconiano sono tesissimi. Al centro del contendere la successione alla leadership che, per l’ex ministro pugliese, deve avvenire tramite primarie. E anche le riforme, con Fitto nella fronda di chi critica i contenuti del disegno renziano siglato con il Cavaliere. L’idea che si sta facendo strada nei malpancisti, ne ha parlato anche il Corriere della Sera, è quella di una raccolta firme per chiedere l’istituzione di una segreteria politica nel partito.
Tutti gli approfondimenti di Formiche.net:
Vi racconto il mio tour per rilanciare Forza Italia. Parla Cattaneo
Ecco svelato il tour di Alessandro Cattaneo. La rottamazione può attendere? Di Fabrizia Argano
La frusta di Fitto sul gaio Berlusconi di Fabrizia Argano
Tutti i berlusconiani pazzi per Matteo Renzi
Tutti i tormenti di Berlusconi di Fabrizia Argano
Sul fisco Renzi svela la tragedia del centrodestra di Michele Arnese
Raffaele Fitto è a un bivio di Pierluigi Magnaschi
Il popolo di Forza Italia vuole le primarie alla Fitto. Di Fabrizia Argano