Skip to main content

Che cosa ribolle in Israele e a Gaza

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

L’OFFENSIVA DI ISRAELE
Nella notte un commando dell’esercito israeliano è penetrato nella Striscia di Gaza. Obiettivo del blitz alcuni siti di lancio di missili di Hamas. Nel conflitto a fuoco con militanti palestinesi quattro militari sarebbero rimasti leggermente feriti (Reuters). Si tratta della prima vera operazione di terra anche se, al momento, non ne sarebbero previste altre (Repubblica). Ciò nonostante, mentre proseguono i raid aerei (The Jerusalem Post), Israele è pronto per “l’attacco finale” e avrebbe dato ordine di evacuare la zona Nord della Striscia (La Stampa).

Diplomazia al lavoro Oggi a Vienna i ministri degli Esteri di Usa, Francia, Germania e Gran Bretagna si incontreranno per cercare di fermare il conflitto. L’Onu avrebbe già pronta la bozza di un possibile accordo tra le parti (Ansa). Mentre Tony Blair ha incontrato il presidente egiziano Al Sisi (Wall Street Journal) .
*La ricerca di un mediatore tra Israele e Hamas (Haaretz);
*Non sono terroristi ma solo nemici di Abraham B. Yehoshua (La Stampa).

Breaking news Alcuni missili sono stati sparati questa mattina nelle vicinanze dell’aeroporto di Tripoli. Sospesi tutti i voli (Ansa).

CHE SETTIMANA L’escalation del conflitto tra Israele e Hamas. Ma anche le tensioni tra Germania e Usa legate allo scandalo Datagate. Sul fronte economico spicca la debolezza della crescita dell’Eurozona. Mentre in Italia, a fatica, il governo porta avanti il processo di riforme a cominciare da quella del Senato. Sullo sfondo, ma neanche troppo, l’umiliazione del Brasile battuto 7-1 nella semifinale mondiale.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter