La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
RAID SU GAZA, RAZZI SU ISRAELE L’Iron Dome, lo scudo che difende Israele, ha fronteggiato una tempesta di 365 razzi palestinesi lanciati su Gerusalemme (una media di uno ogni 10 minuti), e il bilancio nella Striscia di Gaza sale ad almeno 80 morti e 550 feriti (Nytimes).
Diplomazie Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon ha parlato con il premier israeliano Netanyahu e il presidente dell’ANP Abu Mazen, condannando il lancio di razzi da Gaza e denunciando Israele per “l’uso eccessivo della forza”. Israele fa sapere che una tregua con Hamas non è in agenda (Haaretz). Usa e Russia chiedono a Israele di non invadere Gaza (Sbs).
Ultime dal fronte L’esercito israeliano ha lanciato un attacco di artiglieria dopo il lancio di un razzo dal Libano nel nord di Israele, riporta l’emittente Cnn. Maurizio Molinari, corrispondente per La Stampa da Gerusalemme, racconta la sua giornata nel bunker dove si intercettano i razzi lanciati da Hamas.
Suolo ucraino Le forze ucraine guadagnano terreno, ma ci sono nuove vittime negli scontri con i separatisti. Germania e Francia intanto chiedono a Putin di esercitare maggiore pressione sui ribelli per trovare una risoluzione del conflitto (Reuters).
Qui Usa Obama sfotte un po’ i repubblicani: “Ah si, volete l’impeachment?” (Politico).
Il tour di Vladimir Putin in visita in America Latina. Prima tappa Cuba: oggi il colloquio con il presidente Raul Castro e con il leader della rivoluzione cubana Fidel Castro. Domani è la volta dell’Argentina, che guarda a Cina e Russia per avere sostegno dopo la sconfitta nei tribunali degli Stati Uniti (Ft).