Skip to main content

Chi sono i vice di Schulz e perché Grillo è stato gabbato

Schulz, Schröder, spd

I parlamentari europei, dopo aver eletto il presidente dell’Assemblea, il tedesco Martin Schulz, ieri pomeriggio hanno proceduto alla elezione dei 14 vice presidenti.

Il candidato più votato è stato l’ex Vice Presidente della Commissione europea, Antonio Tajani (F.I. /PPE) che con 452 voti sarà il vice presidente vicario del Parlamento europeo, quindi il facente funzione in assenza del Presidente.

Notevole risultato per Tajani, se consideriamo che Schulz è stato eletto questa mattina Presidente dell’Europarlamento con soli 409 voti.

Oltre a Tajani è stato eletto vice presidente anche un altro italiano l’eurodeputato David Sassoli (PD/S&D) con 394 voti , al suo secondo mandato al Parlamento europeo.

Il nuovo gruppo di Farage e Grillo (EFDD) aveva candidato un terzo italiano Fabio Massimo Castaldo (M5Stelle), ma evidentemente i negoziatori non hanno capito che l’elezione a vice presidente è frutto di accordi tra le varie delegazioni, e non accordarsi con nessuno non aiuta a raggiungere risultati.

Del resto, Formiche.net lo aveva sottolineato: le dinamiche poco inclini agli accordi da parte dei grillini in Europa non avrebbero funzionato.

×

Iscriviti alla newsletter