Skip to main content

Così a Bruxelles hanno ironizzato sulla vittoria della Germania contro il Brasile

Ieri mentre i brasiliani soffrivano sotto “la pioggia” di goal dei tedeschi, a Bruxelles c’era chi si divertiva a lanciare frecciate al “sistema Europa”, e al “sistema Italia”. Basta andare sulla pagina Facebook “Gli Eurocrati” (pagina gestita da italiani) per capire come gli addetti ai lavori italiani nelle Istituzioni europee vedono il rapporto Germania/”resto del mondo”. Dopo qualche minuto di partita “sul muro” i primi  verdetti del tipo: ” Chi è il Paese egemone? Chi è?” e poi ancora: “Ora comprendete perché i Consigli Europei finiscono sempre nello stesso modo?”.

A seguire arriva “la frecciatina” all’Italia, che incassa un gran numero di “I LIKE”: “Siamo commossi, questa partita ci ricorda lo svolgimento di tanti negoziati cui abbiamo partecipato: quello fra Angela e Renzi, per esempio, o quello fra Angela e Monti, o quello fra Angela e Letta, o quello fra Angela e Berlusconi…”.

Certamente un modo singolare di commentare una partita di calcio, intrecciando ironia e politica, ma anche un segno evidente di come, chi lavora a Bruxelles vede il “sistema Europa” debole rispetto al “sistema Germania”. Ma il tocco ironico, un po’ alla Silvio Berlusconi, arriva quando appare il commento: “Abbiamo un’immagine di Angela che brucia il reggiseno sugli spalti, ma non la pubblicheremo”, che segna l’esplosione dei “seguaci” della pagina.

Poi ancora foto ironiche, altri commenti, fino ad arrivare a questa mattina quando sulla pagina appare “il post”: “Le istituzioni brasiliane hanno comunicato che intendono spontaneamente richiedere l’intervento della Trojka. Una delegazione di nostri tecnici sta già procedendo a commissariare il Paese“.

Che dire, forse gli eurocrati non sono cosi noiosi come a volte si vuol far credere!


×

Iscriviti alla newsletter