La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
Renzi digitale Ieri il premier ha parlato a Venezia alla Digital Venice Week, evento dedicato alla cultura e l’economia digitale. Il commento di Luca De Biase.
RIFORME La Commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato un emendamento dei relatori che riscrive l’articolo 117 della Costituzione, che definisce le competenze legislative di Stato e Regioni. Rispetto al ddl del governo l’emendamento aumenta le competenze delle Regioni (Ansa). Il testo dovrebbe approdare in Aula domani.
Referendum, si cambia Raddoppia il numero delle firme necessario per promuovere un referendum abrogativo (da 500mila a un milione), scende il quorum: basta la metà più uno del numero dei votanti alle ultime elezioni della Camera (Repubblica).
ERRANI LASCIA Condannato in appello a un anno per falso ideologico nell’inchiesta sul finanziamento regionale ottenuto dalla cooperativa del fratello, il governatore dell’Emilia Romagna si è dimesso. Il suo partito, il Pd, gli chiede di ripensarci. Regione verso le elezioni (Repubblica).
Così si perde un ottimo amministratore, scrive Menichini su Europa.
CONSUMI AI MINIMI DAL 2004 Secondo l’Istat nel 2013 la spesa media delle famiglie italiane è scesa del 2,5% rispetto al 2012; il 65% riduce la qualità o la quantità del cibo. Inps: oltre due milioni di pensionati non superano i 500 euro al mese. Ance: in 7 anni persi 800mila posti lavoro nell’edilizia.
ORIZZONTE USA Per la prima volta dall’inizio della recessione, gli economisti americani rivedono le loro aspettative sull’aumento dei tassi di interesse al rialzo (Ft).
MULTE&BANCHE Citigroup dovrà pagare più di 7 miliardi di dollari per risolvere una lunga indagine del governo degli Stati Uniti sulla vendita da parte della banca di titoli garantiti da ipoteca (Ft).
MARE NOSTRUM CHI? Obama chiede al Congresso degli Stati Uniti 3,7 miliardi di dollari per affrontare l’emergenza immigrazione dal Centro America (Reuters).