Skip to main content

Chi è Michelle Howard, il nuovo vicecomandante della Marina americana

Ricordate il film Capitan Phillips con Tom Hanks basato sulla storia del sequestro della nave MV Maersk Alabama nel 2009? Ad un certo punto, a parlare con i pirati somali c’è una voce, determinante per il successo dell’operazione di salvataggio: “Qui parla l’ammiraglio Howard”. 

Si tratta di Michelle Howard, numero due della Marina americana. Nata nel 19690 nella base aerea di Riverside in California – perché sua padre faceva parte delle Forze aeree -, Howard si è laureata nella Scuola militare nel 1982. Cinque anni dopo è diventata la Migliore donna della Marina americana e nel 1990 si è imbarcata nella Prima guerra del Golfo. Al comando delle operazioni di sorveglianza nell’Indico, Howard è diventata l’incubo dei pirati somali.

Il 1° luglio ha ottenuto una promozione al massimo dei gradi nelle categorie dell’Armata americana. Lei è la prima donna (e afroamericana) a raggiungere questo livello. È stata anche nominata vicecomandante delle Operazioni navali, ovvero il numero due della Marina americana che ha 432mila uomini al servizio, 290 navi e 3.700 aerei.

Questa donna è diventata un modello di successo negli Stati Uniti. Alla rivista Forbes ha detto: “Ci sono idee molto buone in giro. Bisogna soltanto avere il coraggio di chiedere alle persone che fare e avere il coraggio di metterle in pratica noi stessi”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter