Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Israele entra nella Striscia di Gaza

israele gaza

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

GAZA, ATTACCO VIA TERRA Carri armati israeliani sono entrati nella Striscia: secondo quanto dichiarato dal governo l’obiettivo dell’operazione è distruggere i tunnel dove avviene il passaggio delle armi (Haartez). Negli attacchi della notte sono morti 20 palestinesi e un soldato israeliano; richiamati altri 18 mila riservisti. Questa mattina il consiglio di sicurezza israeliano si riunirà a Tel Aviv per discutere l’espansione dell’Operazione Margine protettivo.

Diplomazia Il ministro degli Esteri Sameh Shoukry ha attaccato Hamas per non aver rispettato il cessate il fuoco, mentre l’Onu ha chiesto a Israele di fermare le uccisioni di civili (già 250 palestinesi dall’inizio degli scontri). Il segretario di Stato Usa Kerry, al telefono con Netanyahu ha insistito afinché l’offensiva sia diretta solo contro obiettivi mirati (Reuters).

Cronache dal fronte Tre bambini palestinesi di sette, otto e dieci anni sono rimasti uccisi in un raid contro il centro di Gaza City, mentre altre incursioni aeree hanno colpito un campo di rifugiati e un ospedale. Una batteria di missili Patriot ha abbattuto nella zona di Ashqelon (a sud di Tel Aviv) un drone decollato da Gaza (Repubblica).

Cavalli di Troia L’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha scoperto 20 razzi nascosti in una sua scuola a Gaza, confermando indirettamente le accuse di Israele: Hamas usa strutture civili come depositi di armi (Guardian).

Contrasti Secondo un rapporto della Banca Mondiale la striscia di Gaza è il terzo Paese arabo più povero dopo il Sudan e lo Yemen, ma i dirigenti di Hamas vivono in megaville sul mare e fanno investimenti milionari in Qatar (Huffington Post).

Omicidio Abu Khudair Arrestati tre israeliani, due dei quali minorenni, con l’accusa di aver ucciso il 16enne palestinese per vendetta dopo il ritrovamento dei tre ragazzi morti in Cisgiordania (Reuters).

Consigli di lettura Non si può paragonare i rapporti tra israeliani e palestinesi all’apartheid in Sudafrica, parola di uno scrittore ha vissuto in entrambi i Paesi: il nuovo libro di Benjamin Pogrund (Daily Beast).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter