Skip to main content

Renzi, Telemaco e Ulisse. Il viaggio europeo del premier

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

IN EUROPA LA GENERAZIONE TELEMACO Renzi ha inaugurato all’Europarlamento di Strasburgo il semestre di presidenza italiana dell’Unione europea (il discorso completo). I due punti centrali dell’orazione: la necessità di sostenere la crescita economica e l’importanza di ritrovare un’identità culturale comune.
Se ve lo state chiedendo Cosa c’entra il figlio di Ulisse, Telemaco, con l’Europa? (Giornalettismo).
Il Punto (contro il rigore) La crescita: “Noi vogliamo rispettare le regole, c’è la stabilità ma c’è anche la crescita. Senza crescita non c’è futuro”. Pillole da Strasburgo o cos’ha detto Renzi (Europa).

Il Ppe e la flessibilità Il nuovo capogruppo Ppe, il tedesco Manfred Weber (Cdu), ha attaccato il discorso di Renzi, scagliandosi contro la flessibilità (Corriere).
Gb sì, Gb no Il premier italiano, riferendosi alle polemiche di Farage-Grillo, ha ribadito l’importanza che il Regno Unito rimanga in Europa. E Farage gli dà un 7: “Molta passione, poca sostanza. Non credo che collaboreremo”.

Successi e insuccessi Per Franco Venturini sul Corriere e Enzo Bettiza sulla Stampa Matteo Renzi ha vinto in termini di passione, ha perso per la non concretezza: più emozione che analisi dei problemi. Il Foglio scrive che Renzi colpisce i giornalisti e i politici del Nord Europa per lo stile informale, non l’Italia. Giovanni Sabbatucci sul Messaggero: “L’inizio di un semestre di presidenza europea è diventato per la prima volta un evento solenne ed emozionante”. La figura di Telemaco va oltre la rottamazione, scrive Recalcati su Repubblica.

A proposito di crescita Il Sole 24 Ore intervista Jamie Dimon, numero uno di JP Morgan: Italia e Europa sono in ripresa, ma servono regole certe per attrarre capitali.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter