Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Snam e Terna, arrivano i cinesi in Cdp Reti. Solo applausi?

Ovviamente gli investitori esteri in Italia sono i benvenuti se apportano capitali e fanno crescere le aziende italiane. Ovviamente è cosa buona e giusta consolidare Cdp Reti, la società della Cassa depositi e prestiti che mira a detenere le quote pubbliche di asset strategici come Snam e Terna. Ovviamente è comprensibile e pure auspicabile che ci siano operatori stranieri interessati a partecipare come azionisti di minoranza alla privatizzazione di Cdp Reti, anche perché con le risorse incamerate la Cassa presieduta da Franco Bassanini e guidata dall’ad, Giovanni Gorno Tempini, potrà patrimonializzarsi visto che il Tesoro nicchia e Bankitalia preme.

Tutto ciò premesso per evitare equivoci interpretativi, la nota con cui oggi la Cdp (controllata dal Tesoro e partecipata da 18 fondazioni bancarie) certifica che è ormai a un passo dalla firma con i cinesi di State Grid International Development “per la cessione da parte di Cdp di una partecipazione del 35% di Cdp Reti a Sgid” deve indurre a qualche considerazione sistemica. L’annuncio avviene, tra l’altro, mentre il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan si trova in viaggio proprio in Cina e spende parole di apprezzamento sull’operazione.

Quindi il 35%, rispetto al 49% complessivo in vendita. Si sta avverando quanto previsto/anticipato da Formiche.net? Ovvero ci sarà un socio industriale (come il colosso cinese) e un socio finanziario (il fondo australiano Industry Fund Management)? Così pare. Quindi, secondo la visione della Cassa, un giusto mix fra esperienze industriali e internazionali nel settore (State Grid mira a obiettivi di medio-lungo termine nell’ambito di una politica di espansione in Europa e non solo) e competenze finanziarie (come quelle del fondo australiano più attento a risultati economici e al breve termine, seppure nell’ambito di politiche sempre di crescita).

Tutto bene? Forse. Resta una perplessità, o solo un dubbio, anzi una domanda. Perché scegliere come unico partner industriale un colosso come quello cinese e non partner europei e anglosassoni? E’ stata una scelta deliberata oppure non si sono fatti avanti altri partner con offerte allettanti come quella di State Grid?

Insomma, se pecunia non olet, gli interessi economici e geopolitici dei cinesi non sono del tutto asettici. Vogliamo parlarne?

Ecco tutti i più recenti approfondimenti di Formiche.net su Cdp Reti:

Ecco i motivi del viaggio del ministro Padoan in Cina. L’articolo di Michele Pierri

Tutte le divergenze tra Saccomanni e Bassanini su Cdp Reti. Il corsivo con indiscrezioni di Michele Arnese

Snam e Terna, ecco come e a chi andrà (forse) il 49% di Cdp Reti. L’articolo di Michele Arnese

Snam e Terna, ecco i segreti del fondo australiano che punta su Cdp Reti. L’articolo di Laura Magna

Poste, Enav, Cdp Reti e il liberismo metafisico. Il corsivo di Michele Arnese

Alitalia, Snam e Terna, meglio soci cinesi o arabi? Il commento di Paolo Messa

Finmeccanica, Alitalia e Cdp Reti, affari e trattative con i Paesi del Golfo. L’articolo di Fernando Pineda

Così la Snam di Malacarne sarà sempre più europea. L’articolo di Michele Arnese

Snam, Terna e Alitalia, perché i capitali esteri possono nuocere alla sicurezza nazionale. Parla Stucchi (Copasir). L’intervista di Michele Pierri

Tutti i segreti dei cinesi golosi di Snam, Terna e Cdp Reti. L’articolo di Andrea Pira

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter