Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ucraina, la versione russa che non convince

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

*UCRAINA
L’occidente richiama Vladimir Putin, ma senza il famoso deterrente. Gli Stati Uniti hanno accusato in maniera esplicita Mosca, mentre i corpi dei civili uccisi a bordo del volo MH17 sono in ostaggio tra i separatisti e il governo ucraino (Buzzfeed).

Che possono fare Europa e Stati Uniti? Nuove sanzioni economiche in vista: domani si riuniscono i ministri degli esteri a Bruxelles. Ieri la diplomazia comunitaria è stata superata da una nota congiunta di Francia, Germania e Regno Unito. @straneuropa: “Si noti che FR, GER, UK sono fra quelli che criticano la debolezza della politica estera Ue e poi la scavalcano quando serve”.

Cosa sappiamo (e chi lo dice)
*Il lanciamissili è stato fornito dalla Russia (Stati Uniti), probabilmente passato durante il confine nelle scorse settimane.
*Il sistema usato è stato un Buk-M1-2 (varie fonti di intelligence concordanti).
*Prima del lancio letale c’erano stati altri lanci (Stati Uniti e Sbu, servizi segreti ucraini).
*Il lancio è stato effettuato anche da tre russi (Sbu).
*I separatisti hanno parlato del lanciamissili in conversazioni intercettate (Sbu).
*Un leader separatista ha detto al telefono, intercettato, che “Mosca” voleva far sparire le scatole nere (Sbu).

доброе утро Россия (tutta un’altra storia) Mosca ha ripetutamente negato qualsiasi coinvolgimento e il pubblico russo ha una percezione diversa da quella occidentale (Tnr). Ma i miliardari russi vivono un incubo mentre la Russia rischia l’isolamento (Bloomberg).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter