Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Alitalia-Etihad, ecco tutti i benefici per l’Italia

Il piano di sviluppo Alitalia/Etihad presuppone una crescita nel segmento a lungo raggio, quello maggiormente profittevole nel trasporto aereo. Questo sviluppo avverrebbe maggiormente nello scalo di Roma Fiumicino, ma anche altri aeroporti sono interessati. Il numero di frequenze settimanali aumenterebbe del 30 per cento da qui al 2018 nello scalo romano e complessivamente del 62 per cento a livello italiano.

Questo forte incremento permette al nuovo piano di essere credibile e al contempo di dare un futuro alla compagnia aerea, che altrimenti sarebbe costretta a porre la parola fine. Lo sviluppo di Alitalia è estremamente utile all’economia e all’occupazione, non solo nella Regione Lazio, ma in tutto il territorio nazionale.

Il mantenimento dell’hub, che senza Alitalia verrebbe smantellato, permetterebbe di salvare circa 30 mila posti di lavoro diretti e indiretti nel territorio laziale e circa 50 mila posti di lavoro a livello nazionale. Al tempo stesso l’hub è necessario per sviluppare il business delle aziende e permettere una maggiore attrazione degli investimenti diretti esteri, che a loro volta hanno un impatto positivo sull’occupazione. L’incremento dei voli diretti a lungo raggio del 60 per cento permette di spostare verso l’Italia una parte dei passeggeri che ora utilizzano altri hub europei, con un impatto importante anche sul turismo intercontinentale.

Senza il Piano Alitalia/Etihad, che lascerebbe comunque l’azienda con un pieno controllo europeo, Fiumicino smetterebbe di essere un hub. Senza il Piano Alitalia/Etihad si perderebbero delle possibilità di sviluppo del network internazionale da tutta Italia.

Il Piano dunque è essenziale per i benefici economici e sociali che porta a tutto il territorio nazionale.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter