Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ebola, come si trasmette e perché c’è da stare tranquilli

In questi giorni è esploso il caso “Ebola” in Africa. Come accade spesso su temi così delicati e serie, ci sono coloro che si sforzano di fare un lavoro corretto di informazione e chi, pur di raccogliere qualche voto in più, da parte di persone disinformate o facilmente suggestionabili, è scrive e dice cose insensate.

Il primo ad approfittare della situazione è un leghista. Che novità. Matteo Salvini lancia il primo tweet di allarme.

salvini

Ma ovviamente dimentica di dire che ad arrivare in Spagna non è un “clandestino”, bensì un missionario che svolgendo una nobilissima attività di aiuto ai meno fortunati è entrato in contatto con oggetti infetti o soggetti infetti (vedi sotto) contraendo egli stesso il virus. Come cittadino spagnolo è stato rimpatriato, per avere le cure mediche necessarie. Quindi, sgombriamo il campo da facili allarmismi e propagande sciatte. 

Per chi volesse informarsi in modo serio, consiglio di consultare le FAQ pubblicate sul sito del ministero della salute al seguente contatto:  >>> QUI <<<

Il missionario che ha fatto ritorno in Spagna avrà ricevuto le attenzioni necessarie e il personale medico avrà preso tutte le precauzioni del caso. Il virus dell’Ebola si trasmette da animali a uomini “attraverso lo stretto contatto con sangue, secrezioni, tessuti, organi o fluidi corporei“.  Quando un essere umano ha contratto il virus, “l’infezione avviene per contatto diretto (attraverso ferite della pelle o mucose) con il sangue o altri fluidi corporei o secrezioni (feci, urine, saliva, sperma) di persone infette. L’infezione può verificarsi anche in caso di ferite della pelle o delle mucose di una persona sana che entra in contatto con oggetti contaminati da fluidi infetti di un paziente con Ebola, quali vestiti e biancheria da letto sporchi dei fluidi infetti o aghi usati“.

Inoltre, è importante ricordare che il virus dell’Ebola NON si trasmette per vicinanza, quindi  “anche per chi abita o ha viaggiato nelle zone colpite il rischio di infezione da virus Ebola è estremamente basso a meno che vi sia stata esposizione diretta ai liquidi corporei di una persona o di un animale contagiato, vivo o morto. Un contatto casuale in luoghi pubblici con persone che non mostrano segni di malattia non trasmette Ebola. Non si può contrarre la malattia maneggiando denaro o prodotti alimentari o nuotando in piscina.”

Per i più spaventati: “le zanzare non trasmettono il virus Ebola“.

Prima di gridare alla pandemia, cerchiamo di essere razionali e di rimanere tranquilli, poiché in troppi giocheranno sulla paura e l’ansia di molti, e sta all’intelligenza di ciascuno di noi evitare che irrazionalità e panico si diffondano, immotivatamente.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter