Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Con Rossini si combatte la crisi

La trentacinquesima edizione del Rossini Opera Festival (ROF) si è chiusa ieri 22 agosto e con numeri di tutto rispetto: nonostante una recita operistica in meno rispetto al 2013, il botteghino ha registrato circa 15.250 presenze, per un incasso di circa 946.000 euro. La percentuale di stranieri si è attestata al 63.5%, confermando la capacità del Festival di attrarre un pubblico proveniente da tutti i continenti: si mantengono ai primi posti Francia e Germania, mentre il Giappone (terzo) supera l’Inghilterra. Continua la forte crescita delle presenze dalla Russia. Ottimi risultati anche da Stati Uniti, Austria, Svizzera e Belgio, con un’affluenza complessiva da 36 paesi, Italia esclusa.

Il ROF è una vera eccezione nel mondo culturale italiano: non solo perché, lavorando d’intesa con la Fondazione Rossini, ha riscoperto tante opere dimenticate, ma in quanto “rende” sotto il profilo economico ed è un ottimo esempio di collaborazione fra pubblico e privato. Non ha mai chiuso un bilancio in passivo e ha dato un contributo importante alla comunità e all’Italia, pur essendo nata come una piccola iniziativa finanziata da enti e imprese a livello locale.

Gli effetti economici del ROF sulle attività produttive del litorale adriatico in questo quarto anno di recessione si sono avvertiti in maniera significativa, anche se è prematuro fare un bilancio completo. La ‘stagione’ è stata, inoltre, colpita dal maltempo che ha fortemente inciso (in modo negativo sulle attività balneari ed alberghiere). Un breve sondaggio con alcuni albergatori ha evidenziato che il ‘tutto esaurito’ – tradizionale dei mesi di luglio ed agosto – è stato raggiunto solo nelle settimane del ed attorno al ROF. L’area – si ricorda – ha avuto anche una perdita di attività a ragione della crisi della Banca Marche e delle difficoltà di imprese industriali come Scavolini ed Indesit.

Dal bilancio civilistico 2013, dal bilancio sociale sempre del 2013 e da uno studio degli impatti del ROF effettuato dall’Università di Urbino emergono questi aspetti salienti:

– nell’arco degli ultimi sei anni i costi complessivi della manifestazione sono diminuiti del 20% (da 6 a 5 milioni di euro) e il numero di dipendenti fissi ridotto da 10 a 7 unità (gli addetti raggiungono i 235 circa nelle settimane del festival). Dei 5 milioni circa di spese, gli oneri sociali (versati a Enpals, INPS ecc.) e le imposte – in breve, il “rientro diretto all’erario” – ammontano a circa a 700 milioni;

– la biglietteria porta incassi per un milione circa (non ne può portare di più a ragione della capacità fisica dei teatri); due terzi degli spettatori sono stranieri molto fidelizzati. Gli sponsor privati – imprese, banche, fondazioni – contribuiscono per circa 800mila euro. Il resto proviene dai soci (Stato, Regione, Provincia, Comune, Fondazioni), da coproduzione e da vendite di allestimenti.

– nel periodo del festival, il fatturato del settore dei servizi di Pesaro aumenta di 11 milioni di euro. In sintesi, contando indotto e moltiplicatore, un euro di contributo pubblico (al netto dei rientri diretti agli enti previdenziali e all’erario) ne genera cinque di valore aggiunto a Pesaro e al suo hinterland.

Il Rossini Opera Festival del 2015 (10-23 agosto) proporrà due nuove produzioni: La donna del lago e La gazzetta, nonché la ripresa di Ciro in Babilonia.

Le foto illustrano le sale del Festival e la festa organizzata da Silvana Ratti (azienda leader dell’alta moda) in occasione della prima di Aureliano in Palmira.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter