Skip to main content

Come ti vernicio con l’inglese la comunicazione

Ieri sera dico a Irene: – Domani di che vuoi che parlo? – E lei, dopo che se la pensa per dieci minuti buoni, mi fa: – Di comunicazione – . – Va bene – dico. Dunque, comunicazione che effettivamente deve essere proprio importante se solo pensate che pure mia mamma è sbarcata su twitter. Per fare cosa non si capisce proprio, evidentemente però comunicare e, soprattutto, essere dove si comunica è diventato fondamentale.
Basti pensare che con solo una mano d’inglese si possono cambiare i connotati a tutta una narrazione. Il clientelismo diventa scouting, con tanto di foto che ti fa venire l’eritema tanto il San Rossore. La terza classe diventa smart. Al posto di stringere la cinghia, si rispetta il fiscal compact. Tornare o cippu che vuol dire tornare al lavoro, beat in mine che pare un ballo anni 60. Insomma, è sempre il vecchio trucco, quello del “bonus malus” delle assicurazioni RC. Che giustamente Salvatore, il mio istruttore della scuola guida, traduceva in “Comu ti futtu”. Perché la comunicazione, specie in politica, specie in questi tempi bui che hanno bisogno di un urgente e moderno Medioevo, deve innanzitutto assicurare. Perfino la Chiesa, con i suoi problemi di spirito e di sostanze, tra scandali e finanze dissestate, ha dovuto mettere sul soglio Pontificio un grande esperto di comunicazione come il barone Patten. Uno con un curriculum che stanca solo sfogliarlo. L’ultimo incarico del Barone Patten, prima di coordinatore del progetto di riordino dei media del Vaticano, è stato quello di Presidente della BBC, il colosso britannico dell’informazione globale multilingua e multimedia.
Patten, però ha ricoperto anche altri incarichi. Ad esempio, quando Major stava a Downing Street, è stato Governatore di Hong Kong, il luogo dove l’Occidente s’incontra con l’Oriente o viceversa. Grappolo d’isole nel Pacifico, che si regge su una profittevole economia di servizi baciata da una bassa imposizione fiscale.
A pensarci bene, non vi sembra che sarebbe stato meglio per noi se Renzi fosse andato a dirigere i media in Vaticano e Patten il governo Italiano?


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter