Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Festival della comunicazione, parte la prima edizione a Camogli

Si inaugura oggi alle 17:30 la prima edizione del Festival della Comunicazione nel borgo marinaro ligure di Camogli.
Tre giorni di appuntamenti per riflettere e confrontarsi sulla comunicazione a tutto tondo, da quello che significa culturalmente veicolare i messaggi, fino alla tecnica di trasmissione tecnologica.

La lezione inaugurale di oggi dal titolo Comunicazione: soft e hard sarà tenuta da Umberto Eco, ma almeno 60 sono gli ospiti attesi tra cui Monica Maggioni, Annamaria Testa, Irene Bignardi, Francesco Profumo, Severino Salvemini, Beppe Severgnini, Oscar Farinetti, Anna Masera, Corrado Augias, Furio Colombo, Carlo Freccero.

Il Festival si articolerà su tre macro aree di intervento: Comunicazione come linguaggio, segno, racconto, messaggio; Comunicazione come informazione, network, social media; Comunicazione come distribuzione e condivisione di saperi, risorse, sogni, cultura con tavole rotonde, workshop, dialoghi con la rete, spettacoli, eventi, escursioni.

Tre gli spettacoli in programma: il Gianni Coscia trio, con il fisarmonicista e compositore Gianni Coscia; il conduttore televisivo Patrizio Roversi insieme al genetista Guido Barbujani in Chi ha paura dell’evoluzione con Carlo Esini e i Davai Ciass; Federico Rampini insieme a Roberta Giallo e Valentino Corvino in L’economia spiegata con i Beatles, per avere un diverso sguardo sulla crisi grazie alle note del gruppo inglese.
Le serate dedicate al cinema sono curate da Irene Bignardi e Giorgio Gosetti e prevedono le proiezioni di Prima pagina di Billy Wilder, La signora del venerdì di Howard Hawks, Tutti gli uomini del presidente di Alan Pakula, I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller e Fortapàsc di Marco Risi.

Tra le escursioni da segnalare la suggestiva passeggiata sul Monte di Portofino sulle tracce di Nietzsche e Byron.

Non mancheranno mostre e incontri con gli scrittori che firmeranno le copie dei libri e inoltre si discuterà delle potenzialità del settore per i giovani e del ruolo sempre più attivo nella comunità del cittadino-consumatore

La manifestazione, ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, promossa da Comune di Camogli, Regione Liguria, Encyclomedia Publishers, in collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Ente Parco di Portofino, Area marina protetta, si svolgerà da oggi 12 settembre a domenica 14 settembre. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.festivalcomunicazione.it e i principali eventi saranno trasmessi da Rainews, oltre a essere disponibili in streaming su Rai Cultura, Liveon4G di Telecom Italia

Foto © Leonardo Cendamo

×

Iscriviti alla newsletter