Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cholas, la rivoluzione pop delle gang latinoamericane

In meno di 20 giorni più di 76 milioni di persone hanno visto su Youtube Shake It Off di Taylor Swift. L’appeal del video sembra essere lo stile della biondissima cantante: occhi truccati con eyeliner nero, maxi orecchini, grosse collane dorate e abbigliamento leopardato. Ma l’ispirazione non è sua: è la estetica delle cholas, le femmine latinoamericane delle gang nate a Los Angeles negli anni ‘80, che oggi viene copiato da artiste come Nicki Minaj, Rihanna, Gwen Stefani e Selena Gómez.

COME NASCE UNO STILE

Los Angeles conta su una popolazione di 3.792.621 abitanti, secondo l’ultimo censimento del 2010. Circa il 48,5 sono ispanici o latinoamericani, di prima o seconda generazione. Sentendosi emarginate e minacciate, le ragazze latinoamericane hanno creato un gruppo chiuso con riferimenti e codici propri. Successivamente è nata la estetica chola.

NON SOLO MARIACHI

Questa marcata presenza influisce nella cultura pop della città, che oggi non si limita alla ranchera, la tipica musica messicana cantata dai mariachis, o la madonna di Guadalupe, e conta su più referenti culturali, musicali e cinematografici. Il fotografo Nick Haymes ha fatto un ampio servizio sulle cholas per la rivista Style, mentre Aitor Saraiba ha sviluppato nel 2011 un progetto fotografico chiamato Let me kiss you.

DA LOS ANGELES AL GIAPPONE

Il marchio Rodarte si è ispirato a questa gang femminile per la nuova collezione, dopo uno studio approfondito nel centro di Los Los Angeles, tra East LA e Ramona Gardens. Ma non solo. Dalla Spagna al Giappone gli abbigliamenti ispirati a questa moda sono molto richiesti, aumentandone il prezzo. La settimana della moda di New York dimostra l’influenza che hanno raggiunto Barneys New York e lo stilista Alexander Lewis. La firma American Apparel ha dedicato una campagna allo stile “chola” a favore della riforma per la legalizzazione degli immigranti: “Legalize LA”.

Un fenomeno pop di rivendicazione dove un gruppo minoritario, fino a poco tempo fa escluso dalla società americana, ora non solo conta su un’identità propria ma influisce sulle passarelle, le gallerie e le strade di tutto il mondo.

Ecco il video “cholo” di Taylor Swift

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter