Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco la nuova banconota da 10 euro

Più rossa e più sicura. La nuova banconota di 10 euro che sarà in circolazione da oggi è di un colore più intenso e ha un disegno grafico simile a quello dei 5 euro. La Banca d’Italia ha realizzato 500 milioni di pezzi che saranno inseriti progressivamente. Il ritiro di quelli vecchi sarà graduale. La Banca Centrale Europea ha assicurato che le banconote “è più difficile da falsificare, mentre l’autenticità è più facile da confermare”.

La nuova banconota di 10 euro è il risultato di progressi tecnologici realizzati oltre dieci anni fa. Sono state integrate alcune caratteristiche di sicurezza, tra cui la filigrana e l’ologramma con il ritratto di Europa. Nell’ologramma e il marchio d’acqua si vede il ritratto di Europa, personaggio della mitologia greca e un numero verde smeraldo. Facendo una piega si può vedere un riflesso metallico verticale che cambia il colore da verde smeraldo a blu oscuro. In controluce si può scorgere un’immagine sfumata che mostra la cifra del valore e una finestra.

La banconota è molto simile alla vecchia, ma ci sono piccoli cambiamenti estetici. Il biglietto si deteriora meno velocemente grazie a un rivestimento protettivo e la sua originalità si può verificare “toccando, guardando, muovendo”, senza strumenti particolari.

Il video “Scopri la nuova banconota da 10” è disponibile in 23 lingue sul sito www.nuove-banconote-euro.eu.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter