Mentre il programma F-35 giunge al momento decisivo, per il velivolo di Lockheed Martin fioccano gli ordini. Pochi giorni fa è stata la Corea del Sud ad acquistarne 40 unità; mentre è ormai dato per certo che Israele ordinerà nuovi aerei in aggiunta ai 19 già presi. Il prezzo del caccia di V generazione è in discesa e gli ultimi test sono già in corso.
In Italia, invece, la situazione assume toni grotteschi. Mercoledì scorso, alla Camera, le forze presenti in Aula si sono esercitate in un “gioco” di mozioni che ha avuto come unico risultato quello di creare confusione in chi mastica poco le prassi di Montecitorio.
Delle proposte, la più votata è stata quella dell’opposizione di Forza Italia, a seguire le mozioni di Ncd e Scelta civica e infine quella del Pd. Tutti i testi approvati danno il formale e sostanziale via libera al programma degli F-35 ma, nella sola mozione dei Democratici, è scritto che si impegna il governo a “riesaminare l’intero programma F-35″ con l’obiettivo finale di “…dimezzare il budget finanziario originariamente previsto”.
I giornali italiani meno “attenti” – ha sottolineato in un commento Paolo Messa – hanno titolato senza pensarci che il Parlamento dimezza gli F-35. Niente di più sbagliato, non solo perché ciò non è avvenuto, ma soprattutto perché “il dato politico invece è di via libera di Montecitorio agli F-35 e di delega sostanziale al governo sul Libro Bianco” a cui lavora il ministro della Difesa Roberta Pinotti e che dovrebbe essere varato entro la fine dell’anno. Tanto rumore per nulla, dunque? Sì, ma non solo. Anche l’ennesima brutta figura.
Ecco gli approfondimenti di Formiche.net della scorsa settimana sugli F-35
FATTI
F-35, Israele non lascia ma raddoppia
La Corea fa incetta di F-35 di Michela Della Maggesa
COMMENTI E ANALISI
La brutta ambiguità del Pd e di Renzi sugli F-35 di Paolo Messa
Ecco obiettivi e rischi della mozione del Pd anti-F35 approvata dalla Camera di Michele Pierri
INTERVISTE
Sugli F-35 rischia di prevalere il populismo. Parla Alli (Ncd) sentito da Michele Pierri
VIDEO