Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La busta paga di un “senza articolo 18” basterà in banca?

Le banche si fideranno di un lavoratore a tempo indeterminato senza articolo 18 e magari al terzo anno di contratto?

Le banche sono pronte a far meno secondo voi del posto di lavoro per tutta la vita? O si fideranno, ancora, più del nonno pensionato meno del nipote neo assunto?

I datori di lavoro sono disposti a pagare di più un lavoratore a fronte di un bisogno (un’ improvvisa richiesta del mercato del lavoro, si pensi alle industrie farmaceutiche nel prossimo inverno dinanzi alla produzione di vaccini).

Il contratto a tutele crescenti per neoassunti non funzionerà. L’emendamento del governo sul lavoro non considera che gli imprenditori hanno paura del domani. Quindi è l’ansia delle tutele future a spaventare.

Con i contratti in somministrazione effettivamente pagano di più, hanno costi maggiori ma circoscritto al periodo in cui non possono far a meno di un lavoro/lavoratore…questo è quel che preferiscono rispetto al panico di dover pagare e tenere qualcuno un domani quando il lavoro può essere finito ed incerto.

Allora che fare? Secondo una mia proposta: facilitare l’ingresso e puntare moltissimo sulle agevolazioni per chi è costante e fedele (sia come lavoratore sia come datore di lavoro), in che modo? Con “sgravi su IRPEF a tutela crescente” ovvero … man mano che passano gli anni pagherà sempre meno l’imprenditore che tiene il lavoratore. E sempre di più chi è un habitué dell’usa e getta.

Ciò potrebbe scoraggiare quest’ultimi e in caso contrario creare un bel tesoretto di cui beneficerebbero in termini di tasse sul lavoro le altre aziende, quelle che sanno apprezzare i lavoratori, il cosiddetto capitale umano, coloro che non puntano su licenziamenti strategici bensì sulla continuità del lavoro, sull’esperienza da far maturare in azienda, e trasmettere ai più giovani.

Proporrei infine di eliminare l’articolo 18. Le tutele passarle in toto all’articolo 1. Abbiamo eliminato un simbolo e mantenuto la sostanza. Temo che in Italia basti eliminare un simbolo, e su questo fronte sembrano più maturi i lavoratori che la classe dirigente.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter