Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Una Politica fatta da Manichini?

Oggi per puro caso ho ascoltato una canzone di Renato Zero dal titolo “Manichini” e l’associazione mentale che ne è seguita ha riguardato lo stato delle cose nella Politica italiana. Pensando a come i politici spesso ragionano, di questi tempi, ma a dirla tutta, da decenni ormai, ho subito avuto quest’idea: non ragionano (spesso) ma si muovono o si appoggiano come dei manichini.

L’immagine è anche quella del famoso quadro di De Chirico, dove due manichini si sostengono a vicenda, appoggiandosi l’uno all’altro. E questo è un po’ il senso del tutto: ragione, sentimento, onestà, voglia di fare. Un essere umano le ha, un manichino no.

E quando un uomo rinuncia a queste qualità, o dimentica di averle, allora la sua esistenza è via via più sterile e vuota, proprio come quella di un manichino. Ma non è un processo irreversibile, si può guarire. Basta tornare a fare appello alla propria anima, alle proprie idee e alle proprie convinzioni.

Dice la canzone che il manichino è mosso non si sa bene da chi, dal Diavolo o da Dio, da altri uomini o da altri manichini, ma questo gioco durerà fin tanto che “il manichino” lo vorrà.

“Manichini, 
Senza volto, senza età! 
Manichini, 
Nelle mani, di chi è manichino, già! 
Manichini, 
In vecchie facce! 
Manichini, noi! 
Manichini, 
Saremo sempre, fino a quando lo vorrai!”

Poiché se uno fa appello alla propria umanità sono certo che certe cose non accadrebbero. Dalle cose più piccole, seppur brutte a quelle più grandi e devastanti.

“Ma c’è la tua coscienza, 
E prima o poi, la spunterà!”

E non c’è una sorte unica e prestabilita, il manichino sarà manichino fino a quando lo vorrà, ma se si appella alla coscienza allora qualche cosa può cambiare, e infatti:

“E’ un fedele amico, 
Fino a quando scoprirà, 
Che può andare solo… 
I primi passi, muoverà! “

Smettiamo di essere manichini e ritorniamo ad essere uomini.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter