Skip to main content

Smartphone: dagli Usa arriva l’allarme video su Facebook

facebook-76536_640

Gli smartphone sono tra i prodotti più utili e desiderati, ma le insidie sono dietro l’angolo: per limitare i costi è bene monitorare il traffico dati.

Grazie a smartphone e tablet possiamo rimanere sempre in contatto con amici e colleghi e sfruttare le potenzialità della rete Internet anche in mobile. Si tratta però di device che hanno un costo notevole, per questa ragione è importante scegliere i migliori cellulari abbinati alle tariffe, possibilità offerta dai maggiori operatori di telefonia, che permette di avere un dispositivo in comodato d’uso ad un prezzo accessibile e conveniente. Così facendo sarà possibile sfruttare a pieno le potenzialità del nostro smartphone senza assistere al lievitare dei costi.

Ultimamente l’allarme arriva dall’input automatico per la riproduzione dei video su Facebook, che causa un aumento in bolletta notevole dovuto al consumo di traffico dati. In casi come questo le associazioni per la tutela dei consumatori vigilano sui nostri diritti. In caso di difficoltà è bene tenere presente che le attività predisposte dall’Agcom (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) possono indirizzarci verso un consumo consapevole e sicuro.

Negli Stati Uniti l’allarme è stato lanciato dal sito “Moneysavingexperts”, attento alle esigenze di risparmio dei consumatori, che sostiene che numerose siano le proteste da parte degli utenti che hanno visto esaurirsi il proprio traffico telefonico a causa del consumo del traffico dati dovuto alla riproduzione dei video. Secondo le nuove funzionalità di Facebook, infatti, la riproduzione si avvia in automatico senza una richiesta specifica dell’utente.

Per coloro che dispongono di tariffazioni a consumo tutto ciò implica, necessariamente, un’erosione del credito. Per gli utilizzatori di smartphone e tablet, quindi, è consigliabile modificare le impostazioni di default in maniera tale da consentire l’autoplay solo in presenza di reti wi-fi. Per limitare la riproduzione in automatico, sui dispositivi mobili è necessario cambiare le impostazioni dell’App Fcebook: una volta loggati occorre aprire il menu a tendina nell’angolo in alto a destra e disabilitare l’opzione “riproduzione automatica video”.

Per i clienti Apple la procedura potrebbe variare: è necessario accedere alle Impostazioni, cliccare su facebook e selezionare “riproduzione automatica solo con Wi-fi” o disattivarla del tutto. Sui dispositivi Android, invece, occorre andare sull’App Facebook, accedere alle impostazioni e scegliere se abilitare la riproduzione sotto copertura wireless o disattivarla in entrambi i casi. Per evitare brutte sorprese e situazioni spiacevoli è bene sapere che la maggior parte degli smartphone prevedono la possibilità di monitorare il traffico dati.

Per evitare l’esaurimento del traffico dati è possibile tenere in considerazione anche altri fattori tra cui l’aggiornamento automatico delle App. Quest’ultimo può essere disattivato in assenza di copertura Wi-Fi. Anche navigare sulla versione mobile dei siti web è un’ottima strategia per evitare che vengano scaricate immagini, filmati e contenuti “di contorno”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter