Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Kiev contrasterà (in parte) la crisi energetica con Mosca

Dopo l’inaugurazione del 27 agosto del gasdotto Iasi-Ungheni tra Romania e Moldavia, il 2 settembre è stata messa in funzione la centrale di pompaggio reverse flow per il tratto di gasdotto tra Slovacchia e Ucraina, tra le località di Vojany e di Uzhgorod. La stazione consente di invertire il flusso di gas dall’Occidente verso l’Ucraina per circa il 20% del fabbisogno del Paese, e già a settembre è in grado di pompare 22,4 milioni di metri cubi, con il sostegno delle reti vicine di Ungheria e Polonia.

La discussione sull’inversione dei flussi di gas dall’Unione europea verso i due Paesi più esposti al rischio di tagli di forniture da parte della Russia, cioè Moldavia e Ucraina, prosegue ormai da tempo. Per la Moldavia l’inaugurazione d’inizio dei lavori conclusi poi in un solo anno è dell’agosto 2013. Per l’Ucraina ha riguardato inizialmente la questione dei prezzi e poi, dopo Maidan, la sicurezza energetica. Ne parlarono in modo più sostanziale i Capi di stato e di governo nel Consiglio europeo straordinario sull’Ucraina, il 6 marzo 2014, dando seguito al progetto slovacco-ucraino già identificato nel 2013 e mai sottoscritto. La nuova stazione di pompaggio – per la verità – al momento non fa che ripompare in Ucraina del gas russo.

Malgrado tali misure, per i mesi invernali più freddi il governo di Kiev ha già programmato possibili chiusure delle scuole, a fini di risparmio nei consumi, mentre l’escalation della tensione politica e militare tra Unione europea, Nato e Russia sul caso ucraino rafforza i timori di possibili tagli pesanti e generalizzati.

Tuttavia, secondo l’agenzia Reuters, un taglio alle forniture di gas all’Europa occidentale non sarebbe agevole, come avvenne nel 2006 e nel 2009. Oggi Gazprom si trova in condizioni finanziarie più critiche, e il miliardo di dollari perduto allora in mancate forniture non è più così facile da reperire, per una società che si trova a pagare i propri conti con i flussi di cassa in entrata. Comunque, se i conti di Gazprom fossero saldati in altra maniera, interruzioni sostanziali di fornitura incontrerebbero in ogni caso problemi tecnici, mancando uno sbocco alternativo, e considerando che l’apertura verso il mercato cinese è ancora in fase di programmazione.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter