Gli Stati Uniti si preparano allo shopping pre-natalizio. Secondo la stampa americana, sette dei principali retailer della nazione assumeranno per il periodo compreso tra novembre e gennaio circa 400mila nuovi addetti. Primo fra tutti Macy’s con 86mila nuovi posti di lavoro stagionali, circa 3mila in più della scorsa stagione.
Anche il principale rivale Kohl’s ha dichiarato che le assunzioni pre-shopping natalizio saranno più di 67mila, circa il 34% in più rispetto alla passata stagione.
Un gradino più sotto, il colosso dell’abbigliamento Gap, che ha annunciato l’assunzione di 63mila addetti stagionali per il periodo delle feste che lavoreranno presso i negozi del gruppo dislocati negli Usa. Nei giorni scorsi anche Target, Wal Mart e J.C. Penney hanno dichiarato che assumeranno rispettivamente 70mila, 60mila e 35mila addetti stagionali per le festività di natale.
Per i principali retailer del settore circa il 40% dei loro profitti è generato durante la stagione dei consumi che inizia un giorno dopo il Ringraziamento e prosegue fino all’inizio di gennaio. La National Retail Federation ha previsto un incremento degli acquisti tra novembre e dicembre del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2013 per un valore di 616,9 miliardi di dollari (pari a circa 483,4 miliardi di euro), l’incremento più alto dal 2011, quando l’aumento è stato del 4,8 per cento.