Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Btg Pactual e Fintech, ecco come i due soci di Mps vogliono salvare l’Argentina

Tutto sembra restare tra amici. Nella vicenda della crisi finanziaria di Buenos Aires c’è di mezzo David Martinez Guzman (qui il ritratto). Il presidente del fondo d’investimenti Fintech Advisory è ottimista sulla ristrutturazione del debito in Argentina. Sono noti i legami tra il socio del Monte dei Paschi di Siena e il governo della presidente Cristina Fernández de Kirchner, ma questa fiducia si è tradotta in operazioni finanziarie di non poco peso: Fintech ha acquistato titoli del debito pubblico argentino per una cifra che lo stesso Martínez Guzmán ha stabilito in “centinaia di milioni di dollari” e che alcune fonti avvicinano al miliardo.

BTG PACTUAL E CHINA CONSTRUCTION BANK

Ma nella vicenda argentina sembra essere entrato in gioco anche André Esteves, presidente della banca Btg Pactual (qui il ritratto) e anche lui socio di Mps. Il quotidiano finanziario argentino Ámbito Financiario sostiene che è in programma un piano anti-default in Argentina, affidato a due banche: Btg Pactual e China Constrution Bank. I due avranno il compito di acquistare il debito di 1,6 miliardi di dollari che lo Stato deve pagare ai fondi Nml Elliott e Aurelius. Btg Pactual è conosciuta come la Goldman Sachs sudamericana, mentre China Constrution Bank è una delle quattro banche più grosse della Cina. Le due entità sono molto solide: Btg Pactual aveva a fine settembre un capitale di 14 miliardi di dollari, mentre China Construction Bank di 170.

LE INIZIATIVE BRASILIANE

Anche se non ha confermato i nomi delle banche coinvolte, l’informazione è stata data per certa a Ámbito Financiero da Marco Aurélio García, consigliere speciale della Presidenza brasiliana per gli affari esteri e incaricato dei rapporti diplomatici tra Argentina, Mercosur e gli altri Paesi sudamericani. García sostiene che ci sono iniziative private brasiliane impegnate nella risoluzione della crisi argentina, in collaborazione con le autorità di Brasile e Argentina.

OPERAZIONE RISCHIOSA DI SALVATAGGIO

Ma le consultazioni tra i funzionari brasiliani e i gestori di BTG Pactual di André Esteves e la China Construction Bank sono in fase preliminare. Il governo di Dilma Rousseff ha cercato di mantenere le trattative in assoluta riservatezza.

Il progetto prevede che Btg Pactual e China Construction Bank procedano all’acquisto dei fondi avvoltoio e dopo procedano allo scambio con titoli dello Stato argentino. L’operazione è complessa, ma cerca di permettere il pagamento del debito da parte del Paese e il guadagno da parte delle banche con la valorizzazione degli attivi. Sembra che questo piano sarà eseguito alla fine del 2014 o all’inizio del 2015, dopo la scadenza della clausola Rufo, in modo che l’Argentina resti al sicuro da cause da parte di chi ha cambiato i titoli tra il 2005 e il 2010.

Il piano è stato illustrato a fine agosto a Buenos Aires dal ministro dell’Economia argentino, Axel Kicillof, (qui il ritratto). Il giovane ministro aveva dei piani che coinvolgevano la Banca nazionale di sviluppo economico e sociale del Brasile, ma tutte le polemiche sollevate durante la campagna elettorale brasiliana lo hanno impedito, lasciando così l’iniziativa in mano alle banche private.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter