Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ricerca e innovazione per costruire le città del futuro

“Costruire le città del futuro”. È questo l’intento della SAIE, la Built Enviroment Exhibition che, in una edizione speciale per i suoi 50 anni di vita, insieme a Smart City Exhibition, esporrà a Bolognafiere, dal 22 al 25 ottobre 2014, le nuove innovazioni tecnologiche.

“L’idea di oggi è quella di dire come una grande piattaforma come è diventata SAIE, insieme a Smart City Exhibition e a tutte le manifestazioni correlate, metta al centro la ricerca e l’innovazione”. Con queste parole Carlo Mochi Sismondi, presidente di Forum PA e AD di Smart City Exhibition, ha aperto la tavola rotonda odierna, la “Ricerca scientifica e innovazione tecnologica per costruire le città del futuro”, alla quale hanno partecipato sia i grandi protagonisti di quest’evento, sia gli Enti di ricerca coinvolti e le Università.

Il Cnr, che ha un ruolo attivo nella manifestazione, ospita nella sua sede di Roma, per la seconda volta, la presentazione della piattaforma. Il tavolo dei lavori è ruotato sul concetto di creare e investire nella ricerca, unico modo per attuare una riconversione in un paese sofferente a causa di una crisi che va avanti ormai da anni. Insiste su questo punto Duccio Campagnoli, presidente di Bolognafiere: “Bisogna iniziare ad aggregare intorno a questa nostra piattaforma del costruire consapevolmente, e in modo innovativo, le forze della conoscenza e della ricerca, rappresentate dalle università e dagli enti di ricerca come il Cnr, l’Enea e le imprese private. Oltre a un’Italia che vuole ripartire, c’è bisogno anche di un’Italia che sa ripartire, solo così si possono costruire le città del futuro”.

Dello stesso avviso è il Direttore generale del Cnr Paolo Annunziato, per il quale, ribadisce: “L’unico fattore che aumenta la produttività e la competitività di un settore è la ricerca e l’innovazione”. Ed è proprio la valorizzazione dei risultati della ricerca che spinge il Cnr a fare “ricerca avanzatissima per risolvere i problemi concreti delle imprese e del territorio e del paese. È importante creare con le imprese dei rapporti di partnership e non solo collaborazioni spot, in modo da portarle in un programma di ricerca in cui il percorso fatto veda la competitività basarsi sulla tecnologia”.

Per il Cnr è un tema fondamentale: “Il tema delle Smart City è stato scelto per creare l’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente del Cnr Luigi Nicolais, dei dimostratori ecologici, che permette di far vedere non solo che cosa si fa nei laboratori ma soprattutto che cosa si fa nella realtà”, è stato il commento di Marco Conti, Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr. Un esempio di soluzione proposta dal Cnr è la Living Lab, sperimentata nella Città di Siracusa. Qui tramite l’utilizzo di tecnologie, è possibile una fruizione e una valorizzazione del patrimonio storico attraverso canali diretti: le persone stesse diventano “centraline” della città, facendo da informatori tramite dei punti di raccolta dati sparsi per la città.

Ma, come è stato puntualizzato da Sismondi, questo progetto è un puzzle fatto di tanti attori diversi, tra cui hanno un ruolo di rilievo sia le università, che devono formare nuovi ricercatori e nuovi professionisti, sia le aziende edili, settore trainante dell’economia italiana. “Saranno i ricercatori a parlare con i professionisti” è questa l’idea di Marco Savoia, coordinatore del Comitato scientifico di SAIE. Inoltre, puntualizza Savoia: “I professionisti saranno formati tramite 35 corsi di alta formazione in collaborazione con i comitati scientifici e gli ordini provinciali”.
Conclude Campagnoli: “ Il salone si pone anche come luogo di networking per tutti coloro che hanno un ruolo attivo nella progettazione tecnica, nella politica sociale e nella cultura dell’innovazione per il territorio e le nuove città”.

Foto: Claudio Scarpino, Ufficio Stampa Cnr

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter