Skip to main content

Ecco l’azienda napoletana che produce i vaccini anti Ebola

Si chiama Okairos la società di biotecnologia che ha creato un vaccino che potrebbe sconfiggere l’Ebola. Con base a Basilea e una filiale al Ceinge di Napoli, Okairos ha concepito insieme alla National Institute of Health degli Stati Uniti un antidoto sperimentale approvato in tempi record. Per riuscirci dove i metodi tradizionali sono falliti, ha ideato una nuova tecnologia ibrida di terapia genica e immunoterapia, non con frammenti ma con l’intero virus.

Così, il vaccino ha superato i test clinici, per cui l’Organizzazione mondiale della salute (Oms) ha fatto richiesta di 10 mila dosi che verranno consegnate entro dicembre. Per il 2015 Okairos fornirà un milione di vaccini. La fabbricazione del vaccino anti-ebola sarà fatta nei laboratori di Advent in Pomezia.

Ceinge è stata fondata dai ricercatori Riccardo Cortese, Alfredo Nicosia, Stefano Colloca e Antonella Folgori, con capitali svizzeri, olandesi, tedeschi e americani. È uno dei centri di ricerca (e incubatore d’impresa) più importanti del mondo per quanto riguarda l’ingegneria genetica e le biotecnologie per la salute.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter