Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le conseguenze di Ebola sulla Borsa

Si sta ancora allargando a macchia d’olio in Africa occidentale, ma l’impressione è che abbia rallentato la sua marcia. Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia non si contano solo le nuove zone colpite ma anche le contee in cui il virus sembra essere tornato in clandestinità.

Il problema è che molti fuggono dalle campagne, l’epicentro iniziale della crisi, e si spostano nelle disastrate periferie di Monrovia e Freetown, dove la velocità di contagio potrebbe essere anche maggiore.
C’è preoccupazione per la possibile espansione verso Bamako, la capitale del Mali che dista pochi chilometri dalla Guinea, e verso la Costa d’Avorio, che confina con la Liberia. A Parigi ci sono molti ivoriani e maliani che hanno stretti contatti con il paese d’origine. Al momento però non ci sono casi e le difese sono state alzate in misura rilevante.

L’arrivo di Ebola in America e in Europa e le clamorose falle nella risposta delle autorità politiche e sanitarie hanno trasformato la correzione delle borse, dovuta inizialmente alla crisi europea, in un’ondata di panico a suo modo giustificata. Basta vedere gli effetti economici che l’epidemia sta producendo nei paesi colpiti per capirne la pericolosità che potrebbe avere anche per noi. La situazione è però tornata sotto controllo, la guardia è stata alzata e le borse sono tornate ai livelli prepanico.

Estratto dalla newsletter il Rosso e il Nero

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter