Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Numeri e prospettive del quartiere finanziario della Défense

Il quartiere della Défense fu ideato e costruito dallo stato francese all’inizio degli anni sessanta. Si estende in un’area di oltre 500 ettari a ovest di Parigi, sui comuni di Puteaux, Nanterre e Courbevoie, nel 92° dipartimento delle Haute-de-Seine.

Costituito principalmente da grandi immobili (71 torri) che ospitano le sedi legali dei maggiori gruppi francesi ed internazionali come Total, AXA, Cegetel, Société Générale, Arcelor, Aventis, Saint-Gobain. La torre più alta è la Tour First, costruita nel 1974. Alta 231 metri, 52 piani, è la più alta in Francia, davanti alla Torre Montparnasse. La Tour First, ex-AXA, oggi ospita due grandi società, la Ernst & Young e la Euler Hermes. La presenza di grandi gruppi ha spinto inoltre molte PME di consulenza finanziaria, audit e tecnologiche ad installarsi nei comuni limitrofi.

Il quartiere della Défense è il più grande centro d’affari d’Europa e rappresenta un polo d’attrazione internazionale per la sua dimensione, numero di imprese ospitate, la qualità del lavoro e la differenziazione delle attività. Oltre 3 milioni di metri quadri di uffici (Parigi ha un’offerta di 45 milioni di metri quadri), 600.000 metri quadri di abitazioni, 230.000 metri quadri di attività commerciali, 3.600 società, 1.500 sedi legali di cui 14 delle prime 20 imprese nazionali e 15 tra le prime 50 imprese mondiali, 170.000 impieghi di cui 90.000 dirigenti, una rete di trasporti pubblici tra le migliori d’Europa (9 persone su 10 si recano al lavoro utilizzando i trasporti pubblici – solo il 10 % utilizza l’automobile).

Il centro decisionale e strategico del settore finanziario, ICT e Advisory, industriale

Il settore finanziario rappresenta una delle più importanti filiere presenti alla Défense con la presenza di 800 banche e compagine assicurative, tra cui: Société Générale, HSBC, Dexia, Calyon, LCL, BNP Paribas, American Express, GE Money Bank, ING, Axa, Allianz, Gan ou Marsh.

Altra filiera molto importante è rappresentata dall’alta tecnologia che impiega 40.000 persone (advisory, telecomunicazioni e informatica). Alcune società del settore :Atos Origin, CSC Computer Sciences, Capgemini, EDS Electronic Data Systems, Oracle o Thalès Communications.

Il peso economico della Défense è sostenuto anche dalla presenza di gruppi internazionali. Sono infatti 380 le società internazionali installate alla Défense, pari al 22% del totale. Esse generano oltre 33.000 impieghi di livello superiore/dirigenziale.

La Défense attira ogni anno la visita di oltre otto milioni di turisti

Il quartiere della Défense rappresenta anche un luogo piacevole e rilassante grazie ai suoi numerosi spazi verdi e ben sessanta opere d’arte esposte a cielo aperto. Gli amanti dello shopping potranno visitare Le Quatre Temps, Il centro commerciale tra i più grandi d’Europa con i suoi 250 negozi di moda, nove sale cinematografiche e numerosi ristoranti e bar. Le 18 strutture di accoglienza turistica sono in grado di soddisfare i numerosi visitatori che si recano ogni giorno alla Défense, per appuntamenti d’affari o per il piacere di scoprire questo luogo caratteristico.

Edoardo Secchi
Founder & CEO
ITALIE-FRANCE GROUP
www.italie-france.com

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter