Tutti la cercano, tutti la temono. Telecom Italia è tornata al centro delle attenzioni, non solo mediatiche. E non solo per una compagine ballerina, dopo lo scioglimento di Telco, con gli spagnoli di Telefonica che si sono defilati e i soci italiani in progressiva uscita. Per questo ora gli occhi sono puntati sui francesi di Vivendi, nuovi partner azionari del gruppo presieduto da Giuseppe Recchi e capitanato da Marco Patuano.
In Italia i palazzi non solo della politica sono tutti concentrati a capire la reale portata dell’interesse di Telecom a rilevare la quota detenuta dal fondo F2i in Metroweb, la società che in particolare a Milano ha steso la rete in fibra ottica. C’è chi dice che sia in particolare il presidente di Cdp, Franco Bassanini, a spingere per una operazione di sistema che possa accelerare nella realizzazione di una rete di nuova generazione. Eppure molti addetti ai lavori, come sottolineato in un corsivo di Formiche.net, si pongono un dubbio: non ci sarà un rischio antitrust in una operazione del genere?
Il dubbio non è peregrino. Così come non è secondaria un’altra domanda legata alla ipotesi in campo tra Telecom e Metroweb attraverso il fondo F2i partecipato dalla Cassa depositi e prestiti insieme ad altri soci come Intesa, Unicredit e il fondo Adrian: ma una società per la banda ultra larga non sarebbe più opportuno che fosse terza rispetto agli attori in campo e dunque di “servizio” rispetto alle compagnie del settore? Ovvero: con Metro-Telecom l’operazione sarebbe davvero di sistema o di una sola parte?
Ma gli osservatori, soprattutto nei giornali di carta, si sono concentrati su un altro aspetto: le ipotesi al vaglio di possibili operazioni, non solo azionarie, fra Telecom e Mediaset. L’ultima indiscrezione parla di una congettura di cui si parla tra analisi e consulenti strategici che lavorano per le due aziende che prevede il conferimento di Premium in Telecom. Oltre alla ipotesi più hard di un vero e proprio merger Telecom-Mediaset favorito o assecondato dal patto del Nazareno.
Fantapolitica? Si vedrà.
Ecco tutti gli ultimi approfondimenti di Formiche.net su Telecom:
Telecom-Metroweb a rischio antitrust? Il commento di Michele Arnese
Così Bassanini spinge Metroweb nelle braccia di Telecom. L’articolo di Valeria Covato
Metroweb e tlc, ecco le nuove mire della Cina. L’articolo di Michele Arnese e Laura Magna
Chi è Solomon Trujillo, l’uomo che punta a Telecom Italia. L’articolo di Laura Magna
Telecom Argentina, i piani B di Patuano e Martínez Guzmán (Fintech). L’articolo di Rossana Miranda
Telecom giocherà la carta Netflix? L’articolo di Valeria Covato
Rete Telecom, perché Poggiani non segue molto Recchi e sposa più le tesi di Bassanini. L’articolo di Valeria Covato
I dettagli, gli approfondimenti e i consigli degli esperti sul matrimonio Telecom-Mediaset
Perché l’ipotesi Telecom-Mediaset seduce e spaventa
Tutti i dubbi sulle ipotizzate nozze Telecom-Mediaset
Perché la fusione con Mediaset non è una soluzione per Telecom. Parla Cipolletta
Tutte le tensioni al vertice di Telecom sull’ipotesi Mediaset
Ecco chi tifa (e chi non tifa) per il matrimonio Telecom-Mediaset
Tutti gli indizi della liaison tra Telecom e Mediaset
Tutto pronto per il matrimonio Telecom-Mediaset?
Telefonica seduce Vivendi e allontana Gvt da Telecom
Telecom si fidanza con Vivendi per convolare a nozze con Mediaset?