Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché le armi sono salutari per la sicurezza dell’Italia

È per me un vero onore e un piacere introdurre questo Convegno dedicato alla presentazione degli atti dell’indagine conoscitiva “sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di difesa di dicembre 2013” (qui il testo integrale).
Si è trattato di un lavoro particolarmente complesso e al contempo estremamente interessante che ha impegnato la Commissione difesa per oltre dieci mesi tra il luglio del 2013 e il maggio dell’anno successivo.

SISTEMI D’ARMA, IL VIDEO COMPLETO DELL’INDAGINE CONOSCITIVA

Nell’arco di questo periodo sono stati raccolti numerosi e autorevoli contributi provenienti da esponenti istituzionali, del mondo imprenditoriale, degli apparati amministrativi coinvolti a livello nazionale, europeo ed internazionale, nonché da istituti di ricerca ed esperti del settore. Sono state, inoltre, svolte diverse missioni in Italia e all’estero.
Gli elementi raccolti, sia per l’ampiezza dei soggetti auditi, sia per il considerevole materiale depositato e quello acquisito agli atti dell’indagine, hanno consentito di delineare un quadro generale su diversi profili che riguardano i sistemi d’arma e sulle principali questioni attinenti al tema della difesa europea.

La quantità di informazioni che sono state acquisite dalla Commissione hanno suscitato una serie di riflessioni che certamente meritano un futuro approfondimento, anche in considerazione della delicatezza della materia trattata e nella consapevolezza che le scelte di un Paese in tema di difesa e ancor più quelle che riguardano gli armamenti sono scelte che attengono alla sicurezza dei suoi cittadini e al ruolo internazionale del Paese.

Com’è facile immaginare il confronto parlamentare sui temi oggetto dell’indagine è stato particolarmente vivace, così come altissima è stata l’attenzione di una parte dell’opinione pubblica sui lavori della Commissione.
Ogni anno, infatti, ingenti risorse del bilancio pubblico vengono preordinate al finanziamento di programmi di armamento e, più in generale, di mezzi destinati alla difesa nazionale.

SISTEMI D’ARMA, IL VIDEO COMPLETO DELL’INDAGINE CONOSCITIVA

Ed è anche muovendo da questa considerazione che al di là delle legittime e differenti posizioni espresse da ciascun gruppo parlamentare, l’obiettivo comune che si è inteso perseguire nel corso dell’indagine è stato quello di comprendere, attraverso una informazione trasparente e qualificata, l’insieme dei fattori che influenzano e determinano oggi la politica militare del nostro Paese e che sono alla base della pianificazione dei programmi di ammodernamento dei sistemi d’arma.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter