Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fed, lo zampino di Fisher nella svolta di Yellen

fed yellen Cosa

Basta con la Fed lamentosa, iperprotettiva e mammona della Yellen. Basta con il mantra della ripresa fragile, degli occupati che in realtà hanno un lavoro finto, dell’inflazione troppo bassa e di un’economia bisognosa di Quantitative easing semipermanente e di tassi mantenuti a zero per l’eternità, ogni volta con una scusa diversa.

Saremo maliziosi, ma nella svolta della Fed e nella sua nuova musica, brillante e grintosa senza essere falchesca, vediamo stagliarsi sullo sfondo Stanley Fischer, il vicegovernatore che Obama ha voluto al fianco della Yellen (che gli è stata imposta dalla sinistra del partito democratico). Il settantunenne Fischer, il professore che ha allevato la metà dei banchieri centrali d’Occidente, lo studioso che non è solo un accademico e che ha dato eccellente prova di sé da governatore della Banca d’Israele, è probabilmente l’unico, nel direttorio della Fed, ad avere la sicurezza di sé necessaria per sganciarsi dalla melassa emergenziale e buonista degli ultimi 14 mesi (calcolati dal momento in cui Bernanke ha fatto marcia indietro sul tapering nel settembre 2013) e lanciarsi sulla strada della normalizzazione.

Sia come sia, a un mercato che era abituato ai Fomc che servivano zuccherini a sorpresa e che anche questa volta si aspettava un comunicato in cui la fine del Qe veniva avvolta tra mille cuscini soffici e morbidi, è stata invece servita l’idea che l’inflazione sarà bassa solo temporaneamente e che il mercato del lavoro è ben più forte di quanto non ci si era raccontati. Non bastasse, non una parola è stata dedicata a piangere sulla difficile situazione di altre aree del mondo, a partire dalla nostra. Insomma, cari mercati, non solo vi ritiriamo il Qe, ma ci riserviamo di alzare i tassi quando sarà il momento.

Poiché non siamo falchi vi lasceremo ancora qualche mese di tempo (da due mesi a due anni, ha detto Fischer nei giorni scorsi, ironico ma non troppo) ma toglietevi per favore dalla testa quell’idea balzana che abbiamo cominciato a sentire in giro, quella che dice che i tassi, con una scusa o con l’altra, non li alzeremo mai.

Estratto dalla newsletter Il Rosso e il Nero

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter