Skip to main content

Finmeccanica, ecco l’offerta di Hitachi su Ansaldo Breda

Indiscrezioni confermate: il colosso giapponese Hitachi si candida a rilevare le due Ansaldo che fanno capo a Finmeccanica, dopo l’uscita di scena dei cinesi di Cnr.

Oggi Finmeccanica ha comunicato che ieri è pervenuta – nei tempi prefissati – l’offerta di Hitachi Ltd., una delle due società selezionate dagli advisor e ammesse alla fase
finale del processo per l’acquisizione di Ansaldo Breda. Si avvia – sottolinea il gruppo guidato dall’ad, Mauro Moretti, la fase di analisi dell’offerta ai fini dell’avvio del processo di negoziazione, secondo i tempi indicati dalla Società in sede di conference call sui risultati dei primi nove mesi 2014.

Resta anche da vedere se e come i giapponesi si candida a rilevare le quote di Ansaldo Sts in possesso del gruppo italiano. Infatti, a differenza di Ansaldo Breda, Ansaldo Sts è una società quotata. Quindi in caso di vendita di almeno il 30% di Ansaldo Sts, Hitachi dovrebbe lanciare una Offerta pubblica di acquisto su tutto il capitale.

Oggi il Sole 24 Ore, in un articolo di Gianni Dragoni, ricorda che le perdite nette nel bilancio2013 di Ansaldo Breda hanno raggiunto i 524,6 milioni di euro, anche a causa di accantonamenti straordinari operati dall’ex ad di Finmeccanica, Alessandro Pansa, nota il Sole 24 Ore. Nei primi mesi del 2014, la società ha aumentato i ricavi del 20,4% a 484 milioni di euro e la perdita operativa si è ridotta da 94 a 34 milioni di euro.

Ecco tutti i più recenti articoli di Formiche.net sui dossier Ansaldo:

Tutti i progetti di Hitachi su Ansaldo

I dubbi Usa sulle mire cinesi su Ansaldo Sts

Quando anche i cinesi di Cnr erano in corsa per Ansaldo

Tutte le ultime mosse di Moretti in Finmeccanica

Che succede in Selex?

Finmeccanica, grana Drs made in Usa?



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter