La somiglianza di Renzi con Berlusconi e il cosiddetto patto del Nazareno sta tutta nell’anglofono declinare quella che fu la sciagurata politica del Cav.: quella delle tre i. Inglese, impresa, informatica.
Renzi infatti, senza dirlo, ha messo in campo la politica delle tre “e” che, appunto, nell’inglesismo che tanto lo caratterizza maccheronicamente, meglio di qualunque Alberto Sordi, si pronunciano appunto “i”. Eighty (gli ottanta euro) – Entrepreneurship (la sua vicinanza al mondo dell’impresa) – Europe (nel senso di sfruttare al massimo la presidenza italiana dell’unione).
Degli ottanta Euro è stato detto tutto. Sulla sua intraprendenza politica costruita su una comunicazione che ha demolito tutti i paradigmi di tutte le ideologie cancellando le antinomie padrone-imprenditore, tesa a riverniciare i rapporti di forza tra corporazioni e l’avvinghiata selva dei poteri italiani, beh i risultati in termini di tensione sono evidenti a tutti basta pensare ai problemi che uno come Farinetti sta dovendo sopportare.
Quanto all’Europa e al semestre europeo, beh basti dire che è agli sgoccioli. Forse anche per questo la politica delle tre “e” necessita di nuova linfa che solo un imminente passaggio elettorale potrà portare.
Le tre “i” e le tre “e”. La fonetica Nazarena.
Di