Prendendo in considerazione la quantità di denaro posseduta, il numero di persone su cui incidono le loro decisioni e la sfera d’influenza, la rivista finanziaria Forbes ha scelto Vladimir Putin come uomo più potente del mondo. Non è la prima volta che il presidente russo sorpassa in questa classifica il presidente americano Barack Obama, reduce dalla sconfitta delle elezioni midterm di martedì scorso.
L’INFLUENZA DELL’ISIS
La lista include per la prima volta il leader dello Stato Islamico (Isis), Abu al-Baghdadi (qui il ritratto di Formiche.net). La rivista ha spiegato che “la quantità di denaro che gestisce l’Isis è considerevole, grazie alla produzione di petrolio, ma è difficile che ciò prosegua a lungo”.
Nelle prime cinque posizioni non ci sono stati cambiamenti: restano Putin e Obama, seguiti dal presidente cinese Xi Jinping, Papa Francesco e la cancelliera tedesca Angela Merkel.
L’elenco include 72 personalità mondiali e prende in considerazione fortuna economica, impatto delle decisioni e area d’influenza.
LEADER DELL’ECONOMIA MONDIALE
Oltre alla decisione di annettere la Crimea alla Russia, di Putin Forbes sottolinea la firma del progetto per la costruzione del gasdotto con la Cina, che richiede un investimento di 70 miliardi di dollari.
Ai primi posti ci sono anche il presidente del Federal Reserve, Janet Yellen, e quello della Banca centrale europea, Mario Draghi.
PODER LATINOAMERICANO
Come l’anno scorso, ci sono quattro latinoamericani nella lista: Papa Francesco, l’imprenditore messicano Carlos Slim, il presidente del Brasile Dilma Rousseff e il presidente del Messico Enrique Peña Nieto (qui il ritratto). Quest’anno nell’elenco non c’è il narcotrafficante messicano Joaquín “el Chapo” Guzmán, arrestato il 22 febbraio.
I NUOVI ARRIVATI
Tra i nuovi arrivati c’è il fondatore del gruppo cinese Alibaba, Jack Ma, e il presidente dell’Egitto Abdel Fattah al-Sisi. I fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page, condividono il posto numero 9 della classifica, poco dopo Bill Gates. Brin e Page sono più influenti del primo ministro britannico David Cameron.
Il più anziano della classifica è il re Abdullah d’Arabia Saudita con 90 anni, mentre i più giovani sono il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg (30 anni) e il presidente della Corea del Nord, Kim Jong-un (di 31 anni).