Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa farà la Fed di Yellen

Il Fomc si muove con straordinaria cautela sulla strada della normalizzazione della politica monetaria.

I TRE COMANDAMENTI DELLA FED

La riunione conclusa il 17 dicembre è stata accompagnata da un comunicato con diversi cambiamenti rilevanti. I punti principali sono: 1) modifica della guidance in direzione maggiormente data-centrica, ma con qualificazioni verbali che riducono la portata del cambiamento; 2) valutazione positiva dello scenario macro e di transitorietà del calo dell’inflazione (legato all’energia), moderate revisioni alle previsioni; 3) giudizio di solidità della ripresa USA anche di fronte alle recenti turbolenze internazionali (Russia, petrolio).

LE CONSIDERAZIONI DI INTESA

La nostra lettura è che la Fed si avvicina cautamente al momento della svolta, che dovrebbe avvenire a metà 2015. Sarà decisivo l’andamento delle variabili nominali: sappiamo che l’inflazione crollerà nei prossimi mesi (anche in territorio negativo), quindi la Fed guarderà con ancora maggiore attenzione alla dinamica salariale e del reddito da lavoro.

LE PREVISIONI

Se, come prevediamo oggi, i salari accelereranno e le aspettative di inflazione delle famiglie rimarranno stabili, riteniamo probabile un graduale sentiero di rialzi nella seconda metà del 2015.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter