Skip to main content

Ebola, il bilancio positivo dell’Oms

Mentre le condizioni di salute del medico italiano ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma sono “lievemente peggiorate”, come spiega il Corriere della sera, l’Organizzazione Mondiale della Salute ha presentato oggi un bilancio positivo sugli sforzi per controllare l’epidemia di ebola.

Dopo mesi di allarme e nonostante un bilancio di 7mila vittime e 16mila contagiati, il responsabile dell’organizzazione per la crisi di ebola, Bruce Aylward, ha detto che gli sforzi sono stati produttivi. Soltanto le autorità della Sierra Leone hanno mancato nel raggiungimento degli obiettivi per far fronte all’emergenza.

Aylwardriporta la Bbc – ha detto che Liberia e Guinea sono riuscite a seppellire in maniera sicura il 70% delle vittime contagiate, uno dei passi fondamentali per frenare l’epidemia. Due mesi fa, l’Oms ha insistito sulla necessità di isolare in maniera appropriata i malati.

Nonostante questi sforzi, numerose organizzazioni insistono nel dire che in Liberia solo il 23% dei malati di ebola è isolato e sono stati adottati solo il 26% degli strumenti necessari per seppellire i cadaveri in modo sicuro. In Sierra Leone, invece, il 40% dei casi è isolato.

Secondo la stessa Oms c’è ancora molto lavoro da fare: “Gli obiettivi del 1° dicembre sono stati raggiunti in molti luoghi, ma non in tutti” ha detto Anthony Banbury, delegato delle Nazioni Unite per l’ebola. “C’è molta gente che continua a contagiarsi e molta che muore. Dobbiamo continuare a lavorare”.

Ecco tutti gli approfondimenti di Formiche.net sulla crisi di ebola:

Ecco come proteggere chi lavora a contatto con EbolaEcco come proteggere chi lavora a contatto con Ebola. L’articolo di Filippo Di Nardo

Ebola, ecco come sarà seguito il medico di Emergency ricoverato allo Spallanzani. Di Simona Sotgiu

Salute e geopolitica: a Milano si parla di Ebola. Il post di Antonella Luppoli

Ebola, in Germania i primi test sugli esseri umani. Di Rossana Miranda

Ebola, come combattere virus e allarmismi. L’analisi di Simona Sotgiu

Le conseguenze di Ebola sulla Borsa. Di Alessandro Fugnoli

Ebola, ecco tutte le aziende che combattono il virus. L’articolo di Rossana Miranda



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter