Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Libia, la svolta del Qatar e l’asse Renzi-Cameron

Il 9 novembre scorso era morto improvvisamente a Londra per cause imprecisate, a soli 48 anni, Sheikh Saud bin Mohamed al Thani, cugino dell’emiro del Qatar, Sheikh Tamim, da questi incaricato di procacciare nella capitale britannica oggetti d’arte. Appena sette giorni dopo, per pura coincidenza, il Qatar si piega alla volontà del suo potente vicino, l’Arabia Saudita, riconoscendo la correttezza della “linea politica del Consiglio di cooperazione del Golfo” (Ccg).

Si conclude così un durissimo braccio ferro durato molti mesi, durante i quali il Qatar aveva sostenuto la Fratellanza musulmana dal punto di vista politico, finanziario e mediatico, grazie alla potente influenza dell’emittente satellitare panaraba al Jazeera. Ora, invece, al vertice del Ccg che si terrà a Doha la prossima settimana, le monarchie del Golfo istituiranno un comando militare unificato, con sede in Arabia Saudita: un segno eloquente della sottomissione della casa degli al Thani. Alla vigilia dell’accordo le autorità del Qatar espellono i leader della Fratellanza musulmana rifugiati a Doha – egiziani e non solo – e subito dopo riallacciano il dialogo con l’Egitto del presidente Abdel Fatah al Sisi.

Lo spostamento del Qatar non potrà non avere importanti conseguenze in tutta l’area del Mediterraneo e del Medio Oriente. La Turchia di Recep Tayyip Erdogan, dopo aver perso con le elezioni in Tunisia un importante alleato nel Maghreb, si trova ormai sola nel sostegno alla Fratellanza musulmana. L’isolamento della Turchia potrà avere importanti effetti in particolare in Libia, dove le milizie guidate dai Fratelli musulmani, o quelle dello Stato islamico, ad esse vicine, potrebbero ora trovarsi di fronte avversari più determinati e con maggiori appoggi internazionali.

Giovedì 27 novembre, poi, il ministro Gentiloni incontra a Roma il collega britannico Philip Hammond. I due concordano nel ritenere “necessario rilanciare l’attività negoziale Onu”, perché “solo un successo di questa potrebbe consentire operazioni di peacekeeping”. I due ministri porranno il problema al Consiglio atlantico che si riunisce martedì 2 dicembre, a Bruxelles, dove otterranno con ogni probabilità il sostegno degli Stati Uniti. L’impegno di Italia e Gran Bretagna segna apparentemente l’abbandono dell’inazione che negli ultimi due anni ha caratterizzato l’atteggiamento europeo nei confronti della Libia.

Clicca qui per leggere l’analisi completa

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter