Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Mps balla nel Palio della Borsa

Per il Montepaschi sembra non esserci tregua. Ieri ha subìto un tracollo in Borsa: -6,8% a 0,46 euro toccando i nuovi minimi storici. Adesso vale circa 2,5 miliardi, pari all’aumento di capitale che dovrà portare a termine entro maggio. Praticamente dimenticato dal mercato il maxiaumento da 5 miliardi di sei mesi fa (servito a rimborsare 3 miliardi di aiuti di Stato, i Monti bond). Oggi comunque a Piazza Affari il titolo è risalito chiudendo a più 1,3%.

I NUMERI DEL SOLE

Scrive Fabio Pavesi del Sole 24 Ore: “Cinque miliardi in fumo in 180 giorni con una perdita secca di due terzi del capitale per chi ha investito denari nell’ultima ricapitalizzazione, a partire dai nuovi soci forti, Fintech e Btg Psctual, che possiedono il 6,5% del capitale, ma che ha impattato anche su Axa e su tutti i piccoli azionisti”.

LA TEGOLA BCE
Già la banca deve fare fronte a 2,1 miliardi di deficit patrimoniale emerso dallo stress test della Bce, per il quale Mps conta sulla ricapitalizzazione, su 200 milioni di cessioni e su un possibile sconto da parte di Francoforte, ha sottolineato oggi il Corriere della Sera. Ieri sono stati venduti a Fortress 4 mila sofferenze per 380 milioni nominali: «L’impatto a conto economico e sullo stato patrimoniale non sarà significativo», ha chiarito la banca presieduta da Alessandro Profumo e guidata dall’ad, Fabrizio Viola, ma aiuterà ad alleggerire l’onere amministrativo e di gestione. Finora sono 16 mila le posizioni cedute per 1 miliardo di euro totale.

LE PAROLE DI PROFUMO

Il mercato ha analizzato anche le parole del presidente del Monte: due interviste in Germania e in Austria del presidente di Mps, Profumo, “hanno alimentato speculazioni su maxiperdite in arrivo nel quarto trimestre come effetto dei 4,2 miliardi di accantonamenti e rettifiche emersi dall’esame della Bce (asset qualità review)”, ha scritto il Corriere. Finora la banca ne ha registrato solo 1,1 miliardi. Dunque ne mancherebbero altri 3 circa, solo parzialmente coperti (per 900 milioni secondo i calcoli di Equita sim). E c’è di più: Profumo ha detto che anche nel 2015 la banca potrebbe registrare ulteriori svalutazioni dei crediti verso le pmi, a causa della crisi che perdura.

PARTNER IN ARRIVO

La banca insomma ha bisogno di un partner: “Credo che ci integreremo con un altro gruppo, spero sia qualcuno che abbia a mente l’interesse degli stakeholder. La nazionalità non conta”, ha detto Profumo all’austriaco Der Standard. Bisognerà vedere se l’attuale management (Profumo e Viola) resterà in sella, aggiunge il Corsera: il consiglio scade in primavera e toccherà ai soci pattisti Fondazione Mps e i sudamericani Fintech e Btg Pactual, insieme al 9%, esprimersi sui vertici, come scrive da giorni Camilla Conti sul quotidiano Il Fatto accreditando un prossimo ribaltone al vertice della banca senese.

RETTIFICHE E RICAVI

Ma cosa continua a produrre perdite? A questa domanda risponde un articolo del Sole 24 Ore di oggi: continua a produrre perdite perché “continua a registrare sempre più massicce rettifiche sui crediti”. “Solo nell’ultimo anno – scrive Fabio Pavesi del quotidiano di Confindustria – le svalutazioni sui prestiti malati sono salite del 60% e oggi si mangiano l’80% di tutti i ricavi della banca”. Eppure, sottolinea il Sole, “i ricavi nonostante la crisi tengono. Negli ultimi dodici mesi il margine di intermediazione è rimasto stabile e quello di gestione è sceso solo del 2,9%”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter