Aumentano in maniera considerevole i clienti delle Banche Popolari che usano il digital banking: +7,4% le famiglie e +1,2% le imprese. Sono questi i risultati dei dati elaborati, per il 2014, da Assopopolari, sul segmento di operatività del digital banking.
LE TENDENZE
L’osservatorio sull’Internet Banking – sottolinea l’associazione che riunisce e rappresenta le banche popolari – ha evidenziato tassi di crescita del numero di clienti in contatto con il proprio istituto popolare sul canale digitale, ancora elevati e superiori alla media del sistema. Per le famiglie – rimarca Assopolari – l’incremento dei clienti (+7,4%) è stato di 5 punti percentuali superiore al resto del settore bancario. “Di particolare rilevanza anche la quota di mercato della clientela delle Popolari attive sul web, ormai superiore al 29% per le imprese”, scrive l’associazione.
IL COMMENTO DI CASELLI
Il presidente di Assopopolari, Ettore Caselli, in occasione della presentazione dei risultati dell’Osservatorio sul digital banking del Credito Popolare, ha detto: “Prosegue l’impegno delle Popolari nello sviluppo dei più innovativi strumenti di contatto con la clientela anche attraverso il digital banking, un impegno che produce una crescita anche in un periodo difficile e complesso come l’attuale a dimostrazione che la centralità e le esigenze della clientela continuano ad essere il primo obiettivo nella definizione delle strategie di sviluppo per il futuro”.
LE PAROLE DI DE LUCIA LUMENO
“Il dinamismo su questo terreno – ha evidenziato il segretario generale dell’associazione Giuseppe De Lucia Lumeno – è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione delle Banche Popolari verso la tecnologia digitale ed una conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che il localismo non è certo un limite all’operatività o all’innovazione tecnologica della Banca Popolare, ma un punto di forza. L’innovazione tecnologica può e deve essere uno strumento importante per mantenere il legame con la clientela vitale e proiettato verso il futuro”.