Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rungis, così la Francia punta sull’agroalimentare

Il Mercato internazionale di Rungis (Marché international de Rungis o MIN – Marché d’Intérêt National) è il più grande e più importante mercato agroalimentare di prodotti freschi del mondo. Nato dalla volontà di soddisfare la crescente domanda interna e di risolvere i problemi legati all’insufficienza di spazi dell’antico mercato di Les Halles, nel cuore di Parigi, il 3 marzo 1969 il mercato più antico di Parigi si trasferisce nella città di Rungis.

Situato a soli 7 chilometri a sud della capitale, il mercato si estende su una superficie di 234 ettari di cui 72,2 coperti (dei quali 47 ettari di immobili adibiti a uso commerciale). Dal punto di vista dell’approviggionamento, Rungis viene servito giornalmente da camion, treni ed arei (Aereoporto di Orly è situato a prossimità del mercato). Ogni giorno, 6.000 tonnellate di frutta, verdura, carne e pesce provenienti da tutto il mondo transitano per Rungis. Sono oltre 20.000 i buyer che vi acquistano regolarmente.

I numeri del mercato di Rungis nel 2013:

Volume d’affari: 8,476 miliardi di euro
Numero di imprese: 1.183
Numero di occupati: 11.774
Superfice: 234 ettari costruiti
Arrivi merce nel mercato: 1.478.426 tonnellate di prodotti alimentari
Frequentazione del mercato: 6 648 110 di ingressi
Popolazione servita: 18 milioni di consumatori
Occupazione di spazi affittati: 1.093.330 m² di locali, ossia il 93,31 % del tasso occupazionale
Numero di acquirenti: +3 875 creazione di tessere d’acquirente, ossia +0,26% rispetto al 2012

Il modello Rungis si esporta nel mondo : Cina, India, Ucraina, Belgio ed un ufficio di rappresentanza a Londra. Così come trattato in un precedene articolo dedicato al centro d’affari della Defense, Rungis è un altro esempio concreto delle capacità della Francia di ideare e sostenere progetti e opere pubbliche di rilevo internazionale, capaci di attirare imprese ed investimenti, creando occupazione e opportunità di crescita.

Edoardo Secchi
Founder & CEO
ITALIE-FRANCE GROUP
www.italie-france.com

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter