Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Stimoli dalla complessità

La realtà può esserci maestra. Noi italiani, popolo indisciplinato, fatichiamo ad imparare la lezione. E non solo il popolo, parola nobile, ma anche (e soprattutto) coloro che si credono l’ élite, la parte alta, un pò come certi intellettuali che sembrano “unti dal Signore” e depositari di qualità a cui noi umani non potremmo aspirare.

Ebbene, negli ultimi decenni, quando il metodo mafioso penetrava nelle Istituzioni e le svuotava rendendole strumento di un disegno “diffusamente illegale”, dov’erano gli italici geni ? O erano collusi o dormivano, ci verrebbe da dire.

Il problema che pongo riguarda l’importanza della cultura come capacità di prevenire che uno Stato di diritto si rassegni ad apparire tale e ad essere, in realtà, un anti-Stato neppure troppo mascherato. Altresì, il problema è nella cultura come pungolo, come capacità di discutere e di problematizzare le classi dirigenti in termini progettuali, aprendo sempre nuove prospettive e portando nel dibattito l’importanza di un pensiero critico, creativo e libero.

L’Italia sta diventando un Paese lineare e, per questo, culturalmente e praticamente sempre più corrotto; la prima forma di corruzione, infatti, è nella rassegnazione all’illegalità che si fa sistema.

 

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter