Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Aires: i dati sul consumo di elettronica

Aires ha reso noti i dati relativi al consumo di elettronica nel 2014, la telefonia è risultata il settore più in salute con un aumento delle vendite del +21,8%. L’incremento del fatturato nel settore dei dispositivi adibiti alla comunicazione testimonia, ancora una volta, la passione dei consumatori italiani per la navigazione internet. Siamo ormai abituati ad effettuare chiamate e navigare sul web per mezzo di smartphone e connessioni Wi-fi, del resto sul mercato troviamo una vasta quantità di offerte più o meno convenienti per coloro che vogliono tenersi sempre aggiornati ed usufruire di tutte le potenzialità della rete. Per individuare un’offerta per la connessione Internet domestica, ad esempio, possiamo mettere Fastweb e i suoi prodotti a confronto con Telecom, Linkem ed altri operatori del settore.

Il report di Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati aderente a Confcommercio, ha rilevato un complessivo +2,4% delle vendite di dispositivi elettronici rispetto al 2013. Il mercato dei “Technical Consumer Goods” è in crescita, nel solo mese di dicembre 2014 è stato registrato un incremento del 7,3%: così il 2014 chiude con il segno positivo per il quinto mese consecutivo.

 

Telefonia e Grandi Elettrodomestici

Analizzando i vari settori retail emerge abbastanza chiaramente che a trainare l’intero comparto è la telefonia (+21,8%), seguono grandi elettrodomestici (+3,7%), entertainment (+1,0%) e i piccoli elettrodomestici che segnano una crescita dell’1,2%. La telefonia è il comparto che, nel 2014, ha portato i maggiori introiti: 2.210 milioni di euro provengono infatti dalle sole vendite di smartphone, telefoni cellulari, telefoni domestici e accessori.

Al contrario i settori fortemente in calo, stando ai dati Aires, sono fotografia e home comfort, rispettivamente a -22,3% e a -23,9% su base annua. Anche il comparto IT non esce dal periodo di sofferenza, registrando un -4,1%. Aires registra inoltre che il consumer electronics (principalmente TV) è fermo al -1,5% nonostante un rialzo delle vendite attestato in concomitanza con i mondiali di calcio.

Alessandro Butali, Presidente di Aires ha dichiarato: “dopo un novembre e un dicembre positivi per il settore, che rispettivamente hanno segnato +7,5% e +7,3%, adesso auspichiamo un consolidamento di questa tendenza nel 2015, restando sempre consapevoli delle difficoltà del Paese.”

 

Gli smartphone battono Tv e IT

L’utilizzo di smartphone è ormai una tendenza consolidata, che supera di gran lunga le vendite di televisori e del settore IT. “Non dimentichiamo, inoltre – ha dichiarato il presidente di Aires – che questi dati si riferiscono unicamente alle insegne appartenenti ad Aires, e non includono le performance della Gdo (grande distribuzione organizzata). Stando alle nostre informazioni, il canale dei non specializzati non ha registrato percentuali altrettanto positive, segno che i consumatori si vanno sempre più orientando verso i rivenditori specializzati di elettronica ed elettrodomestici. Il nostro settore, infatti, si è dimostrato capace di offrire ai clienti prodotti sempre all’avanguardia, offerte speciali e servizi on line totalmente affidabili, uniti alla riconosciuta professionalità e competenza dei nostri addetti”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter